Il cast del film La bella estate, diretto da Laura Luchetti, è stato protagonista del quarto e ultimo evento del ciclo di incontri WomenLands. Alla regista e ai quattro protagonisti, Deva Cassel, Yile Vianello, Alessandro Piavani e Nicolas Maupas, è stato assegnato a Roma il Womenlands Excellence Award.
La cerimonia di premiazione, ospitata al Palazzo delle Esposizioni, ha chiuso il programma inaugurato da Alice nella Città in collaborazione con il Comitato Expo 2030 Roma e dedicato ai diritti delle donne, all’inclusione e al futuro delle nuove generazioni, in vista dell’importante appuntamento del 28 novembre a Parigi dove si terrà l’assemblea per il voto finale che decreterà quale città ospiterà l’Expo 2030.
Womenlands è una delle declinazioni chiave di People and Territories, il tema centrale e universale della candidatura italiana ad ospitare a Roma l’Expo del 2030, articolata su tre grandi capitoli o sottotemi: la rigenerazione, l’innovazione e l’inclusione. La scelta di dedicare uno degli incontri WomenLands al film La bella estate non è stata casuale. “Questo film – spiega Laura Luchetti – parla di una ragazza e del suo corpo che cambia, trasportata dal desiderio di esistere, di essere vista e amata. Si trova in quel momento della vita in cui si diventa adulti, in cui si trattiene il fiato e si mette in atto la più grande libertà: scegliere come amare”.
“WomenLands è rivolto a tutti, donne e uomini e premiare questo cast corale ci sembrava la chiusura perfetta. Creare una società inclusiva che riesca a sottolineare il nuovo ruolo della donna oggi e l’arricchimento che ne deriva è fondamentale, e partire dai giovani e dalle nuove generazioni è qualcosa di necessario” dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori di Alice nella Città.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma