Si intitola L’ultima volta che siamo stati bambini, il film d’esordio alla regia di Claudio Bisio che arriverà nelle sale dal 12 ottobre distribuito da Medusa Film. Tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei (Edizioni e/o) vede protagonisti i giovanissimi Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini insieme a Marianna Fontana, Federico Cesari, Claudio Bisio e Antonello Fassari. In coproduzione con Solea e Bartlebyfilm e in collaborazione con Prime Video, L’ultima volta che siamo stati bambini è prodotto da Sandra Bonzi, Claudio Bisio, Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone.
Bisio per la sua opera prima sceglie l’ambientazione storica della seconda guerra mondiale. È l’estate del 1943 a Roma e quattro giocano “alla guerra” mentre attorno esplodono le vere bombe. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della storia che insanguina l’Europa. Per loro tutto è gioco, combattono in cortile e immaginano avventure, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi.
Il 16 ottobre di quell’anno Riccardo, ebreo, viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. L’ennesima missione fantasiosa entra nella realtà, i tre bambini viaggiano soli in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni provate e affamate.
I tre bambini non sono del tutto soli, due adulti partono a cercarli per riportarli a casa: Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Lei cristianamente odia la violenza e lui è un eroe di guerra fascista: sono diversi e, al contrario dei bambini, lo sanno benissimo infatti litigano per tutto il tempo.
Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte: un’esperienza capace di imprimere il suo sigillo su tutti i personaggi coinvolti, cambiando la coscienza dei singoli e le loro relazioni. Fino al sorprendente, ma in fondo purtroppo logico, finale.
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