Il ritorno di Tom Tykwer sul grande schermo è sempre più vicino. Dopo aver lavorato per sette anni in televisione, co-creando e co-dirigendo, insieme a Henk Handlogten e Achim von Borries, quattro stagioni dell’acclamato period drama Babylon Berlin, il regista tedesco di Lola corre, The International e Cloud Atlas segnerà il suo ritorno al cinema con il dramma contemporaneo in lingua tedesca Das Licht.
La casa di produzione di Tykwer, X Filme Creative Pool, il distributore tedesco X Verleih e Beta Cinema, che hanno acquisito i diritti di vendita internazionali del film, hanno presentato giovedì 1 febbraio un primo sguardo a Das Licht. La foto, che sembra quasi un dipinto rinascimentale, mostra la star Tala al Deen immersa in una luce radiosa proveniente da un dispositivo posto sul tavolo di fronte a lei.
Al Deen interpreta Farrah, una misteriosa donna siriana che entra nella vita degli Engels, una famiglia tedesca della classe media il cui mondo si sta lentamente disfacendo. Niente sembra tenere insieme gli Engels, ma Farrah metterà a dura prova la sfera emotiva della famiglia.
Lars Eidinger, Nicolette Krebitz, Elke Biesendorfer, Julius Gause e Elyas Eldridge interpretano gli Engels.
Beta si sta occupando delle vendite di Das Licht per tutti i territori tranne l’Europa di lingua tedesca, la Francia e il Nord America e inizierà a vendere il film all’European Film Market di Berlino alla fine del mese.
“Dopo un lungo periodo trascorso nella Berlino di Babylon nei ruggenti anni Venti, posso finalmente tornare a concentrarmi sul nostro presente”, dice Tykwer a proposito del suo nuovo film. “In Das Licht si discute, si lotta e si combatte, ma si ride anche, si canta e si balla. Il film vuole sfidare lo spettro delle emozioni e le corrispondenti possibilità narrative. E i personaggi mi sono molto familiari. Voglio cercare di riflettere il loro tumulto interiore e rendere tangibile al pubblico il loro profondo legame”.
Das Licht è il primo lungometraggio di Tykwer dopo A Hologram for the King del 2016 con Tom Hanks e il suo primo film tedesco dopo il dramma Drei del 2010. Figura di spicco della scena cinematografica internazionale sin dal suo successo Lola corre del 1998, la sua filmografia comprende La principessa e il guerriero (2000), Heaven (2002) e Profumo (2006). Ha co-diretto l’epopea fantascientifica del 2012 Cloud Atlas con le sorelle Wachowski, con i quali ha collaborato anche alla serie Netflix Sense 8; ha inoltre composto la colonna sonora di The Matrix Resurrections (2021) di Lana Wachowski. Babylon Berlin, da lui co-creata, è la serie televisiva tedesca più costosa di tutti i tempi.
Das Licht, girato in Germania e in Kenya, uscirà nelle sale tedesche tramite X Verleih insieme a Warner Bros. Germany il 17 ottobre. Uwe Schott ha prodotto il film attraverso X Filme Creative Pool in coproduzione con ZDF, ARP Séléction, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Filmproduktion con il sostegno del fondo cinematografico tedesco DFFF, dell’ente federale per il cinema FFA e delle sovvenzioni regionali del Medienboard Berlin-Brandenburg e del Film and Medienstiftung NRW.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma