Gary Oldman farà parte del cast del prossimo film di Paolo Sorrentino. È stato annunciato a Venezia – dove il regista napoletano è una sorta di figlio prediletto – che i due premi Oscar collaboreranno per un progetto ancora senza titolo. Il film sarà prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, parte di Fremantle (casa di produzione internazionale dell’anno secondo The Hollywood Reporter) e produttore dell’ultima opera di Sorrentino, È stata la mano di Dio (2021). Tra gli altri produttori, anche Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathe.
Il lungometraggio – il decimo per il regista – porta di nuovo Sorrentino nella sua nativa Napoli, raccontando la storia di Partenope “che porta il nome della sua città ma non è né sirena né mito”.
Le anticipazioni di Sorrentino
Nel film di Sorrentino, Partenope è una donna nata nel 1950 la cui “lunga vita incarna l’intero repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e la sua fine, la bellezza classica e le sue inesorabili permutazioni, amori inutili e impossibili, flirt stantii e passione vertiginosa, baci notturni a Capri, lampi di gioia e sofferenze persistenti, padri veri e inventati, finali e nuovi inizi”.
E prosegue il regista: “Insieme a una schiera di altri personaggi: uomini e donne osservati e amati, con le loro ondate di malinconia e delusione, la loro impazienza e disperazione. Il tutto è scandito dal passare del tempo e da Napoli, che affascina e incanta, grida, ride e sa farti male”.
Oltre a Oldman (che presumibilmente non interpreterà Partenope), si uniscono al cast anche Nello Mascia e Biagio Izzo, oltre ai già annunciati Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
Il film, girato tra Napoli e Capri, è una coproduzione italo-francese scritta e diretta da Sorrentino. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma