Io Capitano uscirà il 23 febbraio nelle sale Usa. Lo ha annunciato il Cohen Media Group, che in dicembre ha acquistato i diritti di distribuzione nordamericana del film di Matteo Garrone, candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar del 10 marzo.
L’odissea contemporanea dei due giovani cugini Seydou e Moussa in fuga dall’Africa verso l’Europa, per cui Garrone ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia all’ultimo festival di Venezia, è entrata nella shortlist della statuetta per il miglior film internazionale. Le nomination saranno annunciate il 23 gennaio.
Io Capitano è anche candidato ai Golden Globes per il miglior film non in inglese: i premi, che aprono la stagione ufficiale dei riconoscimenti per il cinema, saranno annunciati domenica 7 gennaio.
Io Capitano, la trama
Seydou e Moussa, due giovani avventurosi, intraprendono un viaggio da Dakar verso l’Europa. Ma ciò che li attende è un’epica odissea moderna, tra le insidie del deserto, i rischi dei campi di detenzione in Libia e la pericolosa traversata del mare. Il loro obiettivo di raggiungere il suolo europeo si trasforma nell’impresa più difficile e rischiosa che abbiano mai affrontato. Tuttavia, la fiamma del desiderio di una vita migliore brucia dentro di loro, superando ogni limite e sfida che il destino possa presentare.
La storia è ispirata in parte alle vite dei due migranti Mamadou Kouassi e Fofana Amara – il primo accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e finito in carcere per sei mesi dopo aver portato in salvo centinaia di persone su un’imbarcazione salpata dalla Libia, e alle testimonianze di altri migranti.
(Ansa)
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma