Io Capitano sbarca in America, il film di Matteo Garrone arriverà nelle sale Usa a febbraio

Presentata all'80esima Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola uscirà nei cinema nordamericani il 23 febbraio. Domenica 7 gennaio, con i Golden Globes, il primo banco di prova con la stagione dei premi internazionali

Di THR ROMA

Io Capitano uscirà il 23 febbraio nelle sale Usa. Lo ha annunciato il Cohen Media Group, che in dicembre ha acquistato i diritti di distribuzione nordamericana del film di Matteo Garrone, candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar del 10 marzo.

L’odissea contemporanea dei due giovani cugini Seydou e Moussa in fuga dall’Africa verso l’Europa, per cui Garrone ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia all’ultimo festival di Venezia, è entrata nella shortlist della statuetta per il miglior film internazionale. Le nomination saranno annunciate il 23 gennaio.

Io Capitano è anche candidato ai Golden Globes per il miglior film non in inglese: i premi, che aprono la stagione ufficiale dei riconoscimenti per il cinema, saranno annunciati domenica 7 gennaio.

Io Capitano, la trama

Seydou e Moussa, due giovani avventurosi, intraprendono un viaggio da Dakar verso l’Europa. Ma ciò che li attende è un’epica odissea moderna, tra le insidie del deserto, i rischi dei campi di detenzione in Libia e la pericolosa traversata del mare. Il loro obiettivo di raggiungere il suolo europeo si trasforma nell’impresa più difficile e rischiosa che abbiano mai affrontato. Tuttavia, la fiamma del desiderio di una vita migliore brucia dentro di loro, superando ogni limite e sfida che il destino possa presentare.

La storia è ispirata in parte alle vite dei due migranti Mamadou Kouassi e Fofana Amara – il primo accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e finito in carcere per sei mesi dopo aver portato in salvo centinaia di persone su un’imbarcazione salpata dalla Libia, e alle testimonianze di altri migranti.

(Ansa)