Venezia 80: Matteo Garrone vince il Premio Civitas 2023 per Io Capitano

La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà il 9 settembre alle ore 11.30 presso lo Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) all’Hotel Excelsior

Di THR ROMA

Va a Matteo Garrone per Io Capitano il Premio Civitas 2023. Il riconoscimento, annoverato da La Biennale tra i premi collaterali di Venezia 80, privilegia un’opera cinematografica che presenti storie ed esempi di coesione sociale tra generazioni e valorizzazione della persona anziana e/o disabile.

Ad attribuirlo, la giuria composta da Fabio Miraglia, professore di Economia Sanitaria, presidente di Giomi Next; Francesco De Blasi, produttore, Ceo di Alexandra Cinematografica; Alessandra De Luca, giornalista di Avvenire; Gian Luca Pisacane, giornalista di Famiglia Cristiana; Federico Pontiggia, giornalista, coordinatore del Premio.

In Concorso a Venezia 80, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula, distribuito da 01 Distribution, Io Capitano vince il Premio Civitas 2023 con la seguente motivazione: “Per la capacità di accompagnare l’odissea dal Senegal all’Italia di Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall) senza abdicare alla speranza, esaltando il valore della solidarietà intergenerazionale e della coesione sociale. Matteo Garrone ritrova Pinocchio e ammonisce il pubblico sulla necessità di fratellanza universale. L’umanesimo è cifra poetica, indirizzo stilistico, imperativo morale”.

Il Premio Civitas è promosso da Civitas Foundation ETS, soggetto no profit presieduto da William Guerra. Il premio è realizzato da DMM Spa.

La cerimonia di consegna del Premio Civitas si terrà il 9 settembre alle ore 11.30 presso lo Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) all’Hotel Excelsior.