Ventotene, primo giorno di riprese del film di Virzì. Ecco la clip di THR Roma (Esclusiva)

E' una bella giornata di sole, il regista arriva in bicicletta, ci sono anche Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Vinicio Marchioni: è l’apertura del video di The Hollywood Reporter Roma dal set di Un altro Ferragosto

È una bella giornata di sole a Ventotene, il cielo è limpido e Paolo Virzì arriva in bicicletta sul set de Un altro Ferragosto: è l’apertura della clip di The Hollywood Reporter Roma che racconta il primo giorno di riprese – lo scorso 25 aprile – del nuovo film del regista livornese. 

La camera riprende l’arrivo a Ventotene di alcuni degli interpreti della pellicola, Andrea Carpenzano (Altiero Molino nel film), Vinicio Marchioni (Cesare), Sabrina Ferilli (Marina Mazzalupi) e Christian De Sica (Pierluigi Nardi Masciulli), protagonisti di una piccola scena in cui caricano le valigie sullo “shuttle” che li attende al porto. Tanti i dettagli dal backstage della prima giornata di lavorazione: Paolo Virzì al monitor con i suoi attori, l’arrivo degli interpreti al porto, Marchioni al trucco (il reparto make up applica sulle sue braccia dei tatuaggi adesivi), e ancora i tecnici, le maestranze e gli artigiani alle prese con camera, dolly e un piccolo drone. 

Un altro Ferragosto, sequel di Ferie d’agosto, uscito ventisette anni fa, riunisce sul set la maggior parte degli attori della pellicola originale. La famiglia Molino è composta ancora da Silvio Orlando, Laura Morante e Agnese Claisse, mentre nella famiglia Mazzalupi torneranno Paola Tiziana Cruciani e Sabrina Ferilli, con la novità di  Christian De Sica nel ruolo del suo nuovo compagno. Nel cast anche Anna Ferraioli Ravel, Emanuela Fanelli, Ema Stokholma, Rocco Papaleo, Milena Mancini e Lorenzo Balducci. Compaiono nel film, in un immaginario dialogo con Silvio Orlando, i “fantasmi” di Eugenio Colorni, Altiero Spinelli, Ursula Hirschmann e Sandro Pertini, insieme ad altri personaggi storici confinati nella realtà nel carcere di Ventotene durante la seconda guerra mondiale. La sceneggiatura è opera di Paolo Virzì, Carlo Virzì e Francesco Bruni.