È una bella giornata di sole a Ventotene, il cielo è limpido e Paolo Virzì arriva in bicicletta sul set de Un altro Ferragosto: è l’apertura della clip di The Hollywood Reporter Roma che racconta il primo giorno di riprese – lo scorso 25 aprile – del nuovo film del regista livornese.
La camera riprende l’arrivo a Ventotene di alcuni degli interpreti della pellicola, Andrea Carpenzano (Altiero Molino nel film), Vinicio Marchioni (Cesare), Sabrina Ferilli (Marina Mazzalupi) e Christian De Sica (Pierluigi Nardi Masciulli), protagonisti di una piccola scena in cui caricano le valigie sullo “shuttle” che li attende al porto. Tanti i dettagli dal backstage della prima giornata di lavorazione: Paolo Virzì al monitor con i suoi attori, l’arrivo degli interpreti al porto, Marchioni al trucco (il reparto make up applica sulle sue braccia dei tatuaggi adesivi), e ancora i tecnici, le maestranze e gli artigiani alle prese con camera, dolly e un piccolo drone.
Un altro Ferragosto, sequel di Ferie d’agosto, uscito ventisette anni fa, riunisce sul set la maggior parte degli attori della pellicola originale. La famiglia Molino è composta ancora da Silvio Orlando, Laura Morante e Agnese Claisse, mentre nella famiglia Mazzalupi torneranno Paola Tiziana Cruciani e Sabrina Ferilli, con la novità di Christian De Sica nel ruolo del suo nuovo compagno. Nel cast anche Anna Ferraioli Ravel, Emanuela Fanelli, Ema Stokholma, Rocco Papaleo, Milena Mancini e Lorenzo Balducci. Compaiono nel film, in un immaginario dialogo con Silvio Orlando, i “fantasmi” di Eugenio Colorni, Altiero Spinelli, Ursula Hirschmann e Sandro Pertini, insieme ad altri personaggi storici confinati nella realtà nel carcere di Ventotene durante la seconda guerra mondiale. La sceneggiatura è opera di Paolo Virzì, Carlo Virzì e Francesco Bruni.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma