Andy e Barbara Muschietti, duo di The Flash, firmano accordi di prelazione con la Warner Bros. (Esclusiva)

"Guardavamo film prima di saper camminare, abbiamo trascorso i nostri anni formativi al drive-in e ora ci uniamo a questa grande famiglia. È come se si fosse chiuso un cerchio" commenta il dream team hollywoodiano

Di THR ROMA

La Warner Bros. intensifica il suo rapporto con il regista di The Flash Andy Muschietti e con la sua partner di produzione Barbara Muschietti. Il duo e la loro società Double Dream hanno siglato accordi di prelazione paralleli con Warner Bros. Pictures e Warner Bros. Television Group/Max. Il rapporto dei Muschietti con la società risale a It (2017) di Warner Bros e New Line. I Muschietti stanno già lavorando a uno spin-off di It, Welcome to Derry, per Max.

Gli accordi pluriennali sono stati annunciati da Mike De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e amministratori delegati del Warner Bros. Motion Picture Group, e da Channing Dungey, presidente e amministratore delegato del Warner Bros. Television Group. Per quanto riguarda il cinema, l’accordo triennale prevede che sviluppino lungometraggi su larga scala, con la possibilità che Andy Muschietti si occupi della regia. “Non potremmo essere più entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione di lunga data con questi professionisti incredibilmente motivati e dotati”, hanno dichiarato De Luca e Abdy.

“Con la capacità e la visione unica di Andy come regista e l’istinto acuto e lungimirante di Barbara come produttrice rappresentano un vero e proprio dream team del cinema e incanalano la loro passione di una vita in film mozzafiato con storie umane avvincenti e che piacciono al pubblico. Questo è uno dei motivi per cui i loro film si connettono in modo così ampio e potente con il pubblico di tutto il mondo, e coincide perfettamente con il tipo di film che vogliamo realizzare”.

Andy e Barbara Muschetti, da The Flash a Welcome to Derry

I fratelli hanno già firmato un accordo di prelazione con WBTVG nel 2021, e il loro nuovo accordo pluriennale li invita a continuare a sviluppare progetti televisivi per tutte le piattaforme, compresa Max. “Andy e Barbara sono artisti unici, la cui visione e passione per Welcome to Derry ci ha lasciato a bocca aperta. Non vediamo l’ora che i fan vedano questo nuovo avvincente – e terrificante! – capitolo dell’universo di It, quando arriverà su Max”, ha dichiarato Dungey.

“Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione e non vediamo l’ora di raccontare molte altre storie insieme a loro in futuro”. Andy e Barbara, che sono fratello e sorella, sono nati a Buenos Aires e hanno debuttato a Hollywood con il film La madre (2013) della Universal. Hanno raggiunto lo status di cineasti di serie A quando It è diventato uno dei film vietati ai minori di maggior incasso di tutti i tempi, e i Muschietti hanno proseguito con It – Capitolo due (2019) e The Flash, il nuovo film di punta della DC, che ha visto avvicendarsi diversi team creativi prima che il duo riuscisse ad azzeccare la formula giusta e a portarlo nelle sale.

“La Warner Bros. è stata per noi una partner incredibile per anni, ma soprattutto ha sempre fatto parte della nostra vita”, hanno dichiarato Andy e Barbara Muschietti. “Guardavamo film prima di saper camminare, abbiamo trascorso i nostri anni formativi al drive-in e ora ci uniamo alla famiglia Warner Bros. È come se si fosse chiuso un cerchio. Conoscere Pam e Mike da così tanto tempo ci fa sentire come a casa. E non potremmo essere più entusiasti di continuare a lavorare con Channing e Brett Paul sul versante televisivo”.

Oltre all’accordo di prelazione, i due si occuperanno anche del film su Batman The Brave and the Bold, rimanendo così nell’ambito dei DC Studios. The Flash è nelle sale in Italia dal 15 giugno ed è interpretato da Ezra Miller, Michael Keaton e Sasha Calle. Alla première hollywoodiana, Andy Muschietti ha sottolineato la lunga attesa per il film: “Pensavamo che non sarebbe mai successo perché è stata una vera e propria maratona… Speriamo che sia all’altezza dell’attesa”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga