A Complete Unknown: Bob Dylan ha contribuito alla sceneggiatura del biopic con Timothée Chalamet

"Ho trascorso diversi giorni meravigliosi ed affascinanti in sua compagnia. Eravamo solo io e lui, a parlare faccia a faccia. Ha preso il copione del progetto e l'ha annotato con le sue riflessioni", ha raccontato James Mangold

James Mangold ha parlato di A Complete Unknown, il suo biopic in produzione su Bob Dylan, in cui il cantautore statunitense sarà interpretato da Timothée Chalamet. In un’intervista con IndieWire, il regista ha raccontato del suo incontro con l’autore di Blowin’ in the wind, che gli ha fornito direttamente appunti e riflessioni per la sua sceneggiatura.

“Ho trascorso diversi giorni meravigliosi ed affascinanti in sua compagnia. Eravamo solo io e lui, a parlare faccia a faccia. Gli ho presentato un copione che ha annotato personalmente: lo custodisco gelosamente e con cura. Bob ama i film; la prima volta che mi sono seduto con lui, una delle prime cose che mi ha detto è stata: ‘Adoro Cop Land’  (lungometraggio di Mangold del 1997, ndr)”.

A Complete Unknown ripercorrerà solo alcuni anni della vita del cantautore, in un progetto che lo stesso regista non si sente di definire un vero e proprio film biografico. Secondo Mangold, tentare di relegare l’intera biografia di un artista del calibro di Dylan in un paio d’ore sarebbe estremamente riduttivo.

“Il motivo per cui Bob si è da subito mostrato favorevole alla realizzazione del progetto è proprio questo”, spiega Mangold. “I migliori film biografici non sono mai un racconto intero dalla culla alla tomba; riguardano quasi sempre un momento specifico nella vita del personaggio”.

“In questo caso, ho tentato di analizzare l’atmosfera dei primi anni Sessanta a New York”, ha proseguito il regista di Indiana Jones 5. “Voglio raccontare la vita di questo ragazzo di diciassette anni che, con soli sedici dollari in tasca, si mette a fare l’autostop alla volta della Grande Mela. Va dal cantautore Woody Guthrie che è in ospedale, morente per una malattia ai nervi, e gli canta una canzone scritta per lui”.

Intanto, Dylan fa amicizia con Pete Seeger (quasi un figlio per Woody), che lo introdurrà a concerti nei club locali e alla vita newyorkese. Proprio nell’ambiente dei club incontra Joan Baez e tanti altri personaggi del mondo della musica. “È così che questo giovane vagabondo del Minnesota, ora dotato di un nuovo nome e di una nuova visione della vita, diventa una star. In pochi mesi firma per la più grande casa discografica del mondo e, tre anni dopo, registra vendite record diventando a tutti gli effetti un rivale dei Beatles”.

Oltre a Timothée Chalamet nei panni del cantautore, A Complete Unknown vedrà Monica Barbaro nei panni di Joan Baez, Elle Fanning nel ruolo di Sylvie Russo e Benedict Cumberbatch interpretare Pete Seeger. L’inizio della produzione è previsto per luglio, ed i brani presenti nel film saranno cantati ed interpretati dallo stesso Chalamet.

Proprio in questi giorni, Bob Dylan sta portando la sua musica in Italia. Stasera, 7 luglio, il musicista si esibirà all’Arena Santa Giuliana di Perugia per l’Umbria Jazz, mentre domenica 9 luglio sarà il turno di Roma, all’Auditorium Parco della Musica.