Siamo pronti a scatenare l’inferno: Connie Nielsen, già nel cast de Il gladiatore, con Russell Crowe, tornerà nel ruolo di Lucilla. L’attesissimo sequel continua ad alimentare il suo già impressionante cast. La notizia è di pochi giorni fa: Joseph Quinn è in trattative per interpretare l’imperatore Caracalla nel film della Paramount. I due si uniranno a Paul Mescal, che interpreterà Lucio, a Barry Keoghan e Denzel Washington. La firma di questo progetto è di Ridley Scott, che tornerà alla regia.
Il film è il sequel del blockbuster del 2000, Il gladiatore, che ha guadagnato più di 460 milioni di dollari al botteghino vincendo cinque Oscar, tra cui quello per il miglior film, su 12 candidature.
Il Gladiatore di Russell Crowe
Il ruolo di Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio, ha cambiato la carriera di Russell Crowe, facendogli vincere l’Oscar come miglior interprete e favorendone l’ascesa come attore. C’è dunque una forte competizione per questo ruolo, così iconico e ambito.
Ridley Scott sarà anche produttore, insieme al presidente della Scott Free, Michael Pruss, e a Doug Wick e Lucy Fisher tramite la Red Wagon Entertainment. David Scarpa ha scritto la sceneggiatura. Ritornano dal film originale anche John Mathieson (direttore della fotografia), Arthur Max (scenografo) e Janty Yates (costumista). La Paramount Pictures ha fissato l’uscita del film per il 22 novembre 2024.
Il regista e lo studio hanno insistito fortemente perché il personaggio di Nielsen tornasse nel sequel, e si sono assicurati che venisse coinvolta fin dall’inizio dello sviluppo del progetto. Nielsen non solo è il principale interesse sentimentale di Massimo nel primo film, ma è anche la madre di Lucio, che sarà il protagonista del sequel. Il rapporto madre-figlio dovrebbe avere un ruolo importante nell’arco narrativo del film.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma