Cynthia Erivo sarà la protagonista dell’adattamento cinematografico dell’opera teatrale di Suzie Miller, Prima Facie, attualmente in scena a Broadway.
Jodie Comer si è aggiudicata un Olivier Award per aver interpretato Tessa nella pièce su una giovane avvocatessa che si ritrova a lottare contro lo stesso sistema legale che l’aveva sostenuta, nello spettacolo andato in scena nel West End e attualmente in cartellone a Broadway. Erivo, che al momento è protagonista, tra gli altri progetti, del film Wicked, interpreterà Tessa nella versione cinematografica e sarà anche produttrice esecutiva, insieme ai produttori Participant e Bunya Productions.
Il film sarà diretto dalla regista vincitrice del premio BAFTA Susanna White (Woman Walks Ahead, Il traditore tipo). Miller ha adattato la sceneggiatura per lo schermo.
Cynthia Erivo su Prima Facie
“Sono entusiasta di affiancare Suzie, Susanna, Participant, Bunya e il resto del team in questo progetto con Prima Facie. L’esperienza di Tessa getta una luce molto vulnerabile sulle complesse conversazioni che riguardano il consenso, l’abuso sessuale e la legge che li circonda, che è fin troppo attuale per molti e pertinente per tutti”, ha dichiarato Erivo.
“La potente esplorazione di Jodie Comer di questa lotta messa in scena a Broadway è a dir poco meravigliosa e straziante. Quando ho letto questo copione ho capito che si trattava di un lavoro importante. Non vedo l’ora di scoprire chi è per me Tessa mentre Prima Facie passa dal palcoscenico allo schermo”.
La pièce segue Tessa nel suo viaggio da giovane e spavalda avvocatessa che è orgogliosa di difendere con successo le persone accusate di violenza sessuale. La visione di Tessa del sistema legale britannico cambia dopo che viene aggredita sessualmente da un collega e affronta lei stessa il processo.
Le tappe della pièce
Lo spettacolo ha debuttato in Australia nel 2020, è stato trasferito a Londra dove ha vinto gli Olivier Awards 2023 come miglior spettacolo e miglior attrice, ed è attualmente in lizza per quattro Tony Awards a Broadway, compreso un riconoscimento per la Comer.
“Sono entusiasta di avere la brillante Cynthia Erivo in questo incredibile team; è un’attrice di grande talento e con molte sfumature che darà vita a una Tessa audace e dinamica per lo schermo”, ha dichiarato Miller. “Sono anche entusiasta di lavorare con una regista così talentuosa e collaborativa come Susanna White, oltre che con la Bunya Productions e la Participant: si tratta di due società che si impegnano davvero a raccontare grandi storie che hanno un impatto sul mondo reale”.
Erivo in passato ha recitato in film come Harriet e Widows, oltre che in The Color Purple a Broadway.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma