Emily: il film di Frances O’Connor con Emma Mackey in anteprima al Cinema Nazionale di Torino

L'attrice di Sex Education interpreta Emily Brontë durante la stesura di Cime Tempestose. La proiezione si inserisce nel programma del Salone OFF e sarà introdotta da Nicola Lagioia. In sala dal 15 giugno

Di THR ROMA

Martedì 16 maggio alle ore 21, il Cinema Nazionale di Torino ospita l’anteprima nazionale di Emily il film diretto da Frances O’Connor con Emma Mackey, star di Sex Education, in uscita al cinema il 15 giugno distribuito da BIM. L’evento si inserisce nel più ampio programma del Salone OFF, la grande festa cittadina che accompagna la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La proiezione sarà introdotta da Nicola Lagioia, alla sua ultima edizione come direttore, che ora firma e dirige Lucy, rivista multimediale e grande novità dell’approfondimento culturale nazionale.

L’anteprima del film di Frances O’Connor sarà l’occasione per lanciare, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, gruppi di lettura e approfondimento che coinvolgeranno i tanti appassionati della scrittrice inglese per tutto il mese di giugno. L’Indice dei Libri del Mese, una delle più longeve riviste italiane di informazione culturale, proporrà ai propri lettori un’attività social dedicata a Cime Tempestose. Il Premio Calvino, uno dei più importanti riconoscimenti alle opere prime inedite di narrativa, inviterà i propri lettori a celebrare una tra le più note opere d’esordio: Cime Tempestose scritto nel 1845 da Emily Brontë.

Emily, la sinossi

Cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro? Emily racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë.

Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle Charlotte e Anne e dall’amato fratello Branwell, Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca irrefrenabile, fervida e impetuosa che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi: Cime tempestose.