Il colore viola torna sul grande schermo. Da libro premio Pulitzer scritto da Alice Walker e pubblicato nel 1982, diventato poi film di Steven Spielberg e arrivato sino alle nomination agli Oscar, l’opera si trasforma in musical venendo premiata ai Tony Awards. Per la storia di Walker, però, è il momento di fare il giro e tornare ancora una volta al cinema, diventando un lungometraggio musicale diretto da Blitz Bazawule.
Warner Bros. ha presentato il primo trailer del film, che uscirà nelle sale il giorno di natale. Questa nuova versione de Il colore viola arriva circa quarant’anni dopo l’acclamato film di Spielberg, che vedeva come protagonisti Whoopi Goldberg, Oprah Winfrey, Danny Glover e Margaret Avery. Per la sua interpretazione Winfrey, ora produttrice del film, ricevette una nomination ai premi Oscar.
Il colore viola, il classico rivisitato dal regista Blitz Bazawule
Nel trailer si vede Celie (la cui versione giovane è interpretata da Phylicia Mpasi, mentre quella adulta da Fantasia Barrino), dopo la separazione dalla sorella Nettie (interpretata da giovane da Halle Bailey e da adulta dalla cantautrice Ciara). Il film esplora le difficoltà della vita di Celie in quanto donna nera nel sud degli Stati Uniti agli inizi del ‘900.
Durante un incontro col pubblico, la produttrice Oprah Winfrey e il regista Blitz Bazawule hanno chiacchierato sul dietro le quinte del film, oltre a raccontare l’impatto del libro di Alice Walker. Winfrey afferma che: “Finché ci sarà bisogno che le persone sentano cosa vuol dire essere amati… Ci sarà bisogno di Il colore viola“. E aggiunge: “In futuro questa storia crescerà di valore, non invecchierà mai”.
“È un classico, è un’icona – continua Winfrey – ed è incredibile come in questa versione di Blitz è possibile entrare nella testa di Celie. La sua è una visione audace”. Bazawule ha affermato di essere stato “viziato” sul set, grazie al talento dimostrato dal suo cast.
Il cast, la musica e Spielberg
Nel cast de Il colore viola, oltre a Barrino nei panni di Celie e Bailey in quelli di Ciara, ci sono anche Colman Domingo, Taraji P. Henson, Danielle Brooks, H.E.R, Corey Hawkins e Aunjanue Ellis. La sceneggiatura è scritta da Marcus Gardley, con la colonna sonora presa direttamente dal musical originale (inclusa I’m Here, presente anche nel trailer).
E la musica in questo film è un elemento “necessario”, ribadisce Winfrey. “Questa musica proviene dall’anima stessa della narrazione – afferma la produttrice – e quando la gente canta, lo fa perché non c’è altro modo per esprimere ciò che si prova in quel momento”. Steven Spielberg torna in questo film nella veste di produttore assieme a Oprah Winfrey. Al loro fianco anche Scott Sanders e Quincy Jones.
Traduzione di Damiano D’Agostino
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma