Il Gladiatore 2 è in Marocco. Il cast del sequel diretto da Ridley Scott si trova ora a Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou, dove il regista premio Oscar aveva realizzato le riprese del primo Gladiatore uscito nel 2000. Nel paese dell’Africa settentrionale si trova infatti anche il set di questo atteso sequel prodotto da Paramount, e ormai da qualche settimana sono cominciati – non senza intoppi – i lavori.
In una foto pubblicata su Twitter dall’account FilmUpdates si vede una parte del cast. Tra questi Paul Mescal, Pedro Pascal, il regista Ridley Scott, Peter Mensah e May Calamawy. Sempre sul social network di Elon Musk sono circolate anche immagini delle scenografie, in cui sembra sia in costruzione il Colosseo.
Paul Mescal, Pedro Pascal, Ridley Scott, Peter Mensah and May Calamawy in Morocco for GLADIATOR 2. pic.twitter.com/X9NzT7CUoE
— Film Updates (@FilmUpdates) June 26, 2023
La foto conferma il coinvolgimento di Pedro Pascal ne Il Gladiatore 2. Secondo quanto riportato da Deadline, a inizio maggio, l’attore di The Last of Us e di The Mandalorian era in fase finale di trattativa per un ruolo tuttora non divulgato. Il Gladiatore 2 uscirà il 22 novembre 2024.
L’incendio sul set del Il Gladiatore 2
Agli inizi di giugno, un drammatico incendio ha distrutto parte del set in Marocco. Stando alle informazioni riportate dalla stampa locale, sei persone sarebbero rimaste ferite nell’incendio e portate in ospedale di urgenza. Le circostanze dell’accaduto sono tuttora da accertare, ed è stata aperta anche un’inchiesta.
Una fonte del The Sun ha affermato che l’incidente è stato “terrificante”. “Un’enorme palla di fuoco si è alzata in volo e ha colpito diversi membri dello staff”, racconta la fonte. E aggiunge: “In anni di riprese non ho mai visto un incidente così spaventoso”.
Un portavoce della Paramount ha dichiarato all’Independent che l’incidente è avvenuto durante una “sequenza stunt pianificata”. “I medici sul posto sono stati in grado di agire rapidamente – continua il portavoce – in modo che le persone colpite ricevessero immediatamente le cure necessarie”. E conclude: “Sono tutti in condizioni stabili e continuano a ricevere cure”.
Trama e cast
Stando alle precedenti notizie, il sequel racconterà la storia di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo. Per il ruolo di Lucilla è già confermato il ritorno di Connie Nielsen, mentre Paul Mescal (sempre più lanciato dopo la nomination agli Oscar per Aftersun) sarà il protagonista Lucius. Confermati nel cast anche l’attore Joseph Quinn, che ha vestito i panni del metallaro Eddie Munson nella quarta stagione di Stranger Things, nonché Denzel Washington e Pedro Pascal. Ad aggiungersi al cast anche l’ottimo Barry Keoghan, volto della scorsa stagione dei premi con Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh. Djimon Hounsou (Blood Diamond – Diamanti di sangue) dovrebbe, invece, tornare nel ruolo di Juba.
Il film Paramount sarà diretto da Ridley Scott, che da anni attendeva questo ritorno. David Scarpa, che aveva già lavorato con il regista di Blade Runner per Tutti i soldi del mondo, scriverà la sceneggiatura del sequel. Il duo sta lavorando anche al kolossal Napoleon, prodotto da Apple e in arrivo nei cinema il prossimo 23 novembre. Lo stesso Ridley Scott produrrà il film assieme a Doug Weak, Michael Pruss e Lucy Fisher.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma