J.J. Abrams consiglia Bonnie e Clyde di Warren Beatty e Shampoo come film imperdibili della programmazione Turner Classic Movies di gennaio 2024 nel video TCM Picks.
“Non potrebbero essere più diversi”, afferma Abrams parlando del dramma poliziesco Bonnie e Clyde (1967) di Arthur Penn, interpretato anche da Faye Dunaway, e del drama di Hal Ashby, vincitore di un Oscar, Shampoo. Bonnie and Clyde, spiega il regista nel video, “ritrae la violenza in un modo che non si era mai visto nel cinema americano e ha inaugurato una nuova era di narrazione grafica audace e senza precedenti”.
Dopo essersi fatto un nome a Hollywood con serie televisive e popolari come Felicity, Alias e Lost, Abrams ha trovato le premesse per il suo successo nella realizzazione di film d’azione, grazie al suo amore per i classici hollywoodiani.
Shampoo è un film che per Abrams rappresenta una capsula del tempo, visto che è cresciuto a Los Angeles negli anni Settanta. “Sembra proprio la Los Angeles di quell’epoca, quell’atmosfera da fine anni sessanta, inizio anni settanta”, ribadisce.
Altri consigli targati Abrams
Tra gli altri film preferiti da Abrams – in questo mese di supporto alla TCM – c’è la commedia romantica L’eterna illusione del 1938, che Abrams abbina a un altro tesoro di Frank Capra interpretato anche da James Stewart e Lionel Barrymore, La vita è meravigliosa. “È un film dolce, affascinante, romantico e attuale come non mai”, afferma Abrams a proposito della folle commedia romantica.
Sulla lista del TCM del regista di Super 8 c’è anche il mockumentary del 1984 This is Spinal Tap di Rob Reiner, interpretato da un gruppo di creativi che include Harry Shearer, Michael McKean e Christopher Guest. Divertente, sì, ma anche realistico, afferma Abrams a proposito della parodia della rock band. “È molto accurata. Se avete passato un po’ di tempo con le band, sapete che è tutto vero”, aggiunge.
A completare le sue scelte del TCM ci sono Una notte all’opera dei fratelli Marx e Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg. “Ha una certa inevitabilità, una certa potenza. Se non l’avete visto, o non l’avete visto di recente, dategli assolutamente un’occhiata”, afferma Abrams, indossando il cappello da critico, a proposito del dramma fantascientifico con Richard Dreyfuss.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma