Le cronache di Narnia: Greta Gerwig dirigerà due nuovi adattamenti per Netflix

Grazie all'accordo della piattaforma datato 2018, per la prima volta una singola società ottiene i diritti di tutti e sette i romanzi scritti da C. S. Lewis. La regista è al momento impegnata con il tour promozionale di Barbie

Di THR ROMA

La sceneggiatrice e regista di Barbie, Greta Gerwig, stando a quanto confermato dal New Yorker, ha firmato un accordo per realizzare due adattamenti di Le cronache di Narnia per Netflix. Quattro anni dopo che la piattaforma ha annunciato una partnership pluriennale con The C.S. Lewis Company, le voci che circolavano da alcuni mesi sono state ora comprovate grazie a un’intervista incentrata sul film con Margot Robbie e rilasciata al magazine dai dirigenti Mattel e dal team della regista.

La Gerwig è recentemente apparsa nel film Netflix di Noah Baumbach, Rumore bianco, e ha concluso la produzione di Barbie, che ha diretto e co-sceneggiato con lo stesso Baumbach. Il precedente adattamento letterario di Gerwig, Piccole donne è stato candidato all’Oscar. È inoltre co-sceneggiatrice del film live-action della Disney Biancaneve con Rachel Zegler, protagonista di West Side Story di Steven Spielberg.

Greta Gerwig e il mondo di Narnia

Le cronache di Narnia è stato portato sul grande schermo in una trilogia cinematografica che va dal 2005 al 2010. Il primo film, Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio, ha incassato oltre 745 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film fantasy, basato sull’omonimo romanzo di Lewis del 1950, era interpretato da Liam Neeson (doppiatore del leone Aslan), Tilda Swinton e James McAvoy.

Grazie all’accordo di Netflix del 2018, per la prima volta una singola società ottiene i diritti di tutti e sette i libri di Narnia. Mark Gordan, Douglas Gresham e Vincent Sieber di eOne saranno i produttori esecutivi di tutti i prossimi film e serie tv basati sui romanzi.

Il figliastro dell’autore Lewis, Douglas Gresham, ha dichiarato: “È meraviglioso sapere che le persone di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere di più su Narnia e che i progressi nella tecnologia di produzione e distribuzione ci hanno permesso di dare vita a nuove avventure in tutto il mondo. Netflix sembra essere il mezzo migliore con cui raggiungere questo obiettivo e non vedo l’ora di lavorare con loro per raggiungere questo obiettivo”.