May December: Netflix acquisisce i diritti del film con Natalie Portman e Julianne Moore

L'ultimo film di Todd Haynes, presentato in concorso a Cannes 76, ha riscosso grande successo alla Croisette, conquistando sei minuti di applausi alla prémiere

Netflix si porta a casa May December. Il film drammatico diretto da Todd Haynes e in competizione a Cannes è stato acquistato dalla piattaforma di streaming.

La pellicola con Natalie Portman e Julianne Moore ha riscosso grande successo alla Croisette, guadagnandosi sei minuti di applausi durante la prémiere.

Natalie fa visita a Julienne

May December racconta la storia di un’attrice hollywoodiana (Natalie Portman) che va in Georgia per fare ricerche sulla vita di Gracie (Julianne Moore, che torna a lavorare con Haynes per la quarta volta). La star interpretata da Moore è divenuta oggetto di attenzione da parte dei tabloid dopo aver iniziato una relazione con Joe (Charles Melton), un uomo più giovane di lei di ventitré anni.

L’espressione “May December” indica appunto una relazione tra due persone con una notevole differenza di età.

Durante la preparazione del film sul passato della coppia, Elizabeth osserva il matrimonio di Gracie e Joe vent’anni dopo che la loro relazione ha fatto notizia, in un momento in cui i loro figli stanno per andare a vivere da soli.

Samy Burch ha scritto il film, con un team di produzione che comprende Christine Vachon di Killer Films. CAA Media Finance e UTA Independent Film Group hanno venduto May December negli Stati Uniti.

May December è “terribilmente prevedibile”

La recensione di THR Roma sostiene che “il problema del film è che sembra scritto con un manuale di sceneggiatura aperto sulla scrivania: tutto è calcolato al bilancino e tutto, almeno per chi ha visto centinaia di film simili, è terribilmente prevedibile”.

Haynes ha dichiarato a THR che la sceneggiatura del film gli è arrivata “da Natalie e dal suo team di produzione” durante la pandemia. Il regista afferma che è raro “trovare sceneggiature che hanno al centro personaggi femminili così avvincenti”.