Secondo le previsioni, Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno con protagonista Tom Cruise, dovrebbe avere un’apertura di 90 milioni di dollari al botteghino americano. Un’ottima partenza per il primo film di luglio. E, sempre secondo i sondaggi, le possibilità di guadagno non mancano.
L’attore, al momento, è in Europa per le anteprime del film a Roma e a Londra. Il kolossal di Paramount e Skydance inizierà a uscire nei cinema di tutto il mondo tra tre settimane, compreso il 12 luglio in Nord America. Le proiezioni da 90 milioni di dollari includono una stima di 65 milioni di dollari e oltre per il weekend di apertura.
L’ultimo capitolo del famoso franchise d’azione dovrebbe essere un altro successo per Cruise dopo il blockbuster di Paramount e Skydance Top Gun: Maverick, che lo scorso anno ha incassato quasi 1,5 miliardi di dollari al botteghino mondiale nonostante le continue sfide poste dalla pandemia. Gli esperti di box-office ritengono che gli spettatori considerino il nuovo film di Mission: Impossible come una sorta di sequel spirituale di Maverick, anche se i due film non fanno parte dello stesso franchise.
Mission: Impossible, una saga da record
Per quanto riguarda la serie dei film della saga Mission, Mission: Impossible – Fallout del 2018 detiene il record di apertura (61,2 milioni di dollari) al botteghino americano, seguito da Mission: Impossible II del 2000 (57,8 milioni di dollari), Mission: Impossible – Rogue Nation del 2015 (55,5 milioni di dollari), Mission: Impossible III del 2006 (47,7 milioni di dollari), Mission: Impossible del 1996 (45,4 milioni di dollari) e Mission Impossible: Protocollo Fantasma del 2011 (12,8 milioni di dollari).
Tom Cruise è uno degli attori preferiti dei proprietari dei cinema per la promozione delle sale rispetto allo streaming. Anche Steven Spielberg lo ha elogiato per i suoi sforzi. “Hai salvato il culo di Hollywood e potresti aver salvato la distribuzione in sala”, ha detto Spielberg all’attore durante uno scambio privato al pranzo degli Oscar 2023 che uno spettatore ha filmato. “Davvero, Maverick potrebbe aver salvato l’intera industria delle sale cinematografiche”.
Dead Reckoning Parte uno è diretto dal regista portafortuna di Cruise, Christopher McQuarrie, che lo ha diretto in molti dei suoi film, tra i quali anche Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte due, la cui uscita è prevista per il 28 giugno 2024.
Il filmato proiettato al CinemaCon alla fine di aprile includeva un’ingegnosa scena di inseguimento in cui l’Ethan Hunt di Cruise è ammanettato al personaggio di Hayley Atwell mentre fuggono dalla polizia e da varie fazioni che li perseguitano, in particolare da un personaggio interpretato da Pom Klementieff, che sembra divertirsi molto durante l’inseguimento e il caos che ne consegue.
Negli anni passati, Cruise ha debuttato con acrobazie tratte da film precedenti, come appendersi al fianco di un aereo, fare paracadutismo o saltare con la moto da una scogliera in Norvegia.
Tra le altre star di Dead Reckoning ci sono Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Henry Czerny, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Angela Bassett, Cary Elwes, Indira Varma, Rob Delaney e Charles Parnell.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma