Oppenheimer: il film di Christopher Nolan sarà proiettato in Giappone dopo gli Oscar

Il distributore indipendente Bitters End ha ottenuto una data per il debutto nelle sale giapponesi il 29 marzo, circa due settimane dopo la notte degli Academy Wards

Di THR ROMA

Oppenheimer, il film di Christopher Nolan che guida la corsa agli Oscar, sarà proiettato in Giappone a marzo dopo la consegna degli Academy Awards. Il distributore indipendente Bitters End ha ottenuto una data per il debutto nelle sale il 29 marzo, circa due settimane dopo la notte delle stelle di Los Angeles dove la pellicola dedicata al padre della bomba atomica arriverà da favorito con 13 nomination tra cui quelle per il miglior film, il miglior regista e per tre attori del cast: Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt.

A dispetto del successo internazionale e di critica (ha incassato 952 milioni di dollari al box office globale), il film è impopolare in Giappone, il paese dove nel 1945 esplosero le due bombe atomiche create da Oppenheimer e dal suo team uccidendo centinaia di migliaia di persone a Hiroshima e Nagasaki. La pellicola è stata distribuita in quasi tutto il mondo in luglio da Universal, ma Toho-Towa, che usualmente gestisce i titoli Universal in Giappone, aveva deciso di tirarsi indietro. Bitters End sta attualmente distribuendo in Giappone Perfect Days di Wim Wenders, candidato da Tokyo al miglior film internazionale e ha alle spalle la distribuzione di Parasite, premio Oscar nel 2020.

Oppenheimer ha vinto nelle categorie principali ai Critics’ Choice Awards, ai Golden Globes ed è candidato a 13 BAFTA. La 77ª edizione dei premi conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts alle migliori produzioni cinematografiche del 2023, si terrà il 18 febbraio 2024 alla Royal Festival Hall di Londra.

(ANSA)