(Questo articolo contiene spoiler su Il colore viola, remake musicale del film del 1985)
Essendo Il colore viola un remake musicale del film diretto da Steven Spielberg nel 1985, ci sono sicuramente molte scene che rimandano all’originale. Ma in una scena c’è un volto che chiude il cerchio.
All’inizio del film, Whoopi Goldberg, nominata all’Oscar per il suo ruolo di Celie nell’originale, viene scritturata come ostetrica che aiuta la giovane Celie, interpretata da Phylicia Pearl Mpasi, a dare alla luce il suo secondo figlio. Il ruolo è breve ma ha entusiasmato il pubblico delle anteprime.
Oprah Winfrey, che ha recitato accanto a Goldberg nel film originale ed è produttrice del nuovo film, ha dichiarato a The Hollywood Reporter in una recente intervista che Goldberg è stata scelta in parte per ottenere il consenso dei fan.
“Abbiamo pensato che fosse un meraviglioso Easter Egg per il pubblico che ha apprezzato il film nel corso degli anni, per gli irriducibili”, ha dichiarato a THR. “E abbiamo anche pensato che fosse un bell’omaggio per Whoopi”.
Ma se Winfrey, anch’essa candidata all’Oscar per il ruolo di Sofia, era sul set del film, ha rifiutato di apparire nel film e ha deciso che Goldberg sarebbe stata l’unico membro del cast originale a comparire nella nuova versione.
“In realtà, ci ho pensato, sarebbe stata bene nella scena della chiesa, ma ho ritenuto che avrebbe anche distratto il pubblico quando Sofia si sposa, se la vecchia Sofia originale fosse stata solo una delle persone in chiesa. E poi la stavano girando nel bel mezzo della Georgia, quando il Covid si stava diffondendo, quindi non ci sembrava il caso di farla stare seduta lì in mezzo a tutti per 8 ore”, ha detto con una risata. “Penso che sia più speciale il fatto che ci sia solo Whoopi”.
Il remake de Il colore viola è interpretato da Fantasia Barrino nel ruolo dell’adulta Celie, Danielle Brooks in quello di Sofia, Taraji P. Henson in quello di Shug Avery e Colman Domingo in quello di Mister. È uscito nelle sale americane il giorno di Natale. In Italia arriverà nel 2024.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma