Rebel Moon – Parte 1: figlia del fuoco di Zack Snyder ha esordito facendo registrare numeri che suggeriscono un inizio positivo per il franchise. Netflix ha annunciato martedì 26 dicembre che il fantasy fantascientifico è stato il titolo più visto sulla piattaforma al suo debutto la sera del 21 dicembre, generando 23,9 milioni di visualizzazioni in tre giorni.
Le cifre sono un buon inizio per il film, che non vanta grandi star e si basa sul marchio di regia di Snyder, noto soprattutto per aver diretto film di supereroi DC come L’uomo d’acciaio, Batman v Superman e Justice League.
Rebel Moon è stata la stella della settimana per Netflix. Il secondo titolo più visto è stato il fantascientifico Il mondo dietro di te, il dramma interpretato da Julia Roberts, Ethan Hawke e Mahershala Ali e prodotto dagli Obama, che ha registrato 19,7 milioni di visualizzazioni in sette giorni.
“È stata un’esperienza davvero impareggiabile presentare Rebel Moon al pubblico globale e sono entusiasta che il film sia al primo posto in tutto il mondo”, ha dichiarato Snyder in un comunicato. “Abbiamo i fan più devoti e fedeli del mondo che un regista possa desiderare, e vederli costantemente solidali è stata un’esperienza enormemente gratificante”.
Se Rebel Moon apre bene, più significativi saranno i numeri della seconda settimana. Gli addetti ai lavori sostengono che tenda ad essere la più importante per i film, in quanto si ha a disposizione un’intera settimana di visione invece del solo weekend di apertura, ed è anche il momento in cui il passaparola entra in azione. Rebel Moon, tuttavia, deve recuperare un po’ di terreno rispetto alla concorrenza. Il mondo dietro di te ha aperto con ben 41,7 milioni di visualizzazioni.
La soglia per entrare nella top 10 di Netflix, che conta le visualizzazioni ottenute nei primi 91 giorni, è di 135 milioni. Il posto numero 10 è occupato da Extraction 2, il film d’azione con Chris Hemsworth, con 134,9 milioni di visualizzazioni. Risalendo la classifica, dopo film come La madre (136,4 milioni), The Adam Project (157,6 milioni) e Don’t Look Up (171,4 milioni), si trova Red Notice, con 230,9 milioni di visualizzazioni. Quest’ultimo è interpretato da Ryan Reynolds, Dwayne Johnson e Gal Gadot.
Co-scritto e diretto da Snyder, Rebel Moon racconta di un pacifico insediamento negli angoli più remoti dell’universo che si trova minacciato dagli eserciti di un leader tirannico. Una misteriosa sconosciuta di nome Kora, interpretata da Sofia Boutella, diventa la loro migliore speranza di sopravvivenza. Il film è interpretato anche da Ed Skrein, Charlie Hunnam, Djimon Hounsou e Michiel Huisman.
Netflix ha organizzato un massiccio lancio in tutto il mondo per far conoscere il film a livello internazionale. Le prime immagini sono state presentate all’evento Tudum di San Paolo lo scorso giugno. Successivamente, ha fatto debuttare il teaser trailer del film alla Gamescom di Colonia, in Germania, ad agosto.
In autunno è stata lanciata un’esperienza di trailer immersivo itinerante al ComplexCon di Long Beach, in California, seguita da tappe al CCXP di San Paolo, dove la società ha ospitato anche la prima proiezione del film, e da eventi a Londra, Los Angeles, Città del Messico, Melbourne e Tokyo. Più di 5.000 fan sono entrati in un vero e proprio set cinematografico, dove sono stati armati di oggetti di scena per recitare nei loro trailer personalizzati di Rebel Moon.
A dicembre, Netflix ha organizzato una serie di “moon takeover” in luoghi e formati diversi per presentare ai fan il mondo del film. Durante le festività natalizie, a Londra e a Milano sono state allestite enormi installazioni lunari circondate da campi di grano, rispettivamente accanto al Tower Bridge e a Piazza Gae Aulenti. In Polonia, l’azienda ha occupato il castello di Lublino.
Ci sono state installazioni a Giacarta, in Indonesia, e a Oslo, in Norvegia. Infine, Netflix ha organizzato uno show di droni allo Sphere di Las Vegas dal 18 al 20 dicembre.
La saga di Rebel Moon continua con Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice, che debutterà il 19 aprile 2024.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma