Scream VII: anche il regista Christopher Landon lascia il film. “Un lavoro da sogno trasformato in un incubo”

“Non ho altro da aggiungere alla conversazione se non che spero che l’eredità di Wes Craven prosperi e si elevi al di sopra del frastuono di un mondo diviso. Ciò che lui e Kevin Williamson hanno creato è qualcosa di straordinario” ha scritto il regista su X

Christopher Landon non risponde più alla chiamata di Scream VII. Il regista è l’ultimo nome in ordine di tempo ad aver abbandonato il film dopo l’uscita di scena di due delle sue protagoniste, Melissa Barrera e Jenna Ortega.

“Credo che questo sia il momento migliore per annunciare che ho lasciato formalmente gli Scream VII settimane fa. Ciò deluderà alcuni e delizierà altri. Era un lavoro da sogno che si è trasformato in un incubo. E il mio cuore si è spezzato per tutte le persone coinvolte. Tutte. Ma è ora di andare avanti”, ha scritto Landon su X. “Non ho altro da aggiungere alla conversazione se non che spero che l’eredità di Wes Craven prosperi e si elevi al di sopra del frastuono di un mondo diviso. Ciò che lui e Kevin Williamson hanno creato è qualcosa di straordinario e sono stato onorato di poter crogiolarmi anche per il più breve momento nel loro splendore”.

Il 21 novembre è arrivata la notizia che Spyglass aveva licenziato l’attrice Melissa Barrera dal settimo film di Scream a causa di post sui social media definito antisemita, mentre il giorno dopo è arrivata la notizia che la collega Jenna Ortega non sarebbe tornata a vestire i panni del suo personaggio.

Le fonti notano che il licenziamento di Barrera in realtà è avvenuto lo scorso ottobre, nelle prime settimane della guerra tra Israele e Hamas, durante le quali l’attrice era diventata sempre più esplicita nel condividere le sue opinioni. L’uscita di Ortega è avvenuta prima dello sciopero SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) di quest’estate, ma non è stata resa pubblica fino al mese scorso.

Landon è lo specialista dell’horror dietro Happy Death Day e Freaky, e avrebbe preso il posto del team di registi Radio Silence, che ha rivitalizzato il franchise con Scream del 2022 e Scream VI, il più grande successo dall’originale del 1996 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson.

Landon, che era stato assunto prima dello sciopero degli attori, ha espresso insoddisfazione dopo l’annuncio del licenziamento di Barrera. “Questa è la mia affermazione: ? Tutto fa schifo. Smettila di urlare”, aveva scritto il regista il 21 novembre, prima di cancellare il post. “Questa non era la mia decisione”.

Ora, il futuro di Scream VII dipende da James Vanderbilt, lo scrittore-produttore che ha co-firmato gli ultimi film della saga e che sta scrivendo la sceneggiatura del settimo capitolo. Le fonti dicono che lo sceneggiatore aveva concentrato la storia sul personaggio di Barrera dopo la perdita di Ortega. Ora il franchise è tornato al punto di partenza e dovrà essere ricostruito integralmente.