La nuova pellicola di Roman Polanski non ha avuto problemi di distribuzione in Europa, nonostante negli Stati Uniti ci siano varie polemiche tutt’ora in corso sulla presenza del regista nella cinematografia attuale e passata. La società di vendita francese Goodfellas ha siglato una serie di accordi per la commedia del cineasta novantenne The Palace, che sarà presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia sabato 2 settembre.
Sono stati stipulati accordi di distribuzione per Italia (01 Distribution) Spagna (Vértigo Films), Germania (Weltkino), Grecia (Spentzos), Portogallo (Nos Lusomondo), Benelux (Paradiso Films), Bulgaria (Beta Film), Jugoslavia (MCF), Ungheria (Cirko), Repubblica Ceca e Slovacchia (Pilot Films), Paesi Baltici (Best Film), CSI (Pro:vzglyad) e Israele (United King).
The Palace si svolge all’interno dell’hotel di lusso svizzero Gstaad Palace, ed è una black comedy incentrata sulle interazioni tra il personale di servizio dell’albergo e i ricchissimi ospiti che vi soggiornano, durante la preparazione di una festa di Capodanno per inaugurare il nuovo millennio, alle soglie del 2000. L’ampio cast del film comprende Mickey Rourke, John Cleese e Fanny Ardant. Polanski ha scritto il film con il suo amico e collaboratore decennale, il regista polacco Jerzy Skolimowski, e con la produttrice Ewa Piaskowska. La colonna sonora del film è di Alexandre Desplat.
Il film non ha un accordo di distribuzione per Stati Uniti e Regno Unito, dove le critiche nei confronti di Polanski sono ancora molto forti dal 1973, anno in cui il regista venne accusato di aver avuto rapporti sessuali illegali con una minorenne.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma