Sono i tre film italiani che si aggiudicano quest’anno il Biglietto d’Oro: C’è ancora domani di Paola Cortellesi (Wildside – Vision Distribution uscito il 26 ottobre e che ha già incassato 24 milioni di euro), Il grande giorno di Massimo Venier (Agidi Due – Medusa Film) e Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Wildside – Vision Distribution). Premiati alle Giornate Professionali di Cinema, in corso di svolgimento a Sorrento, insieme ad Avatar – La via dell’acqua (The Walt Disney Company), Barbie (Warner Bros. Pictures), Oppenheimer (Universal Pictures Int. Italy) che vincono il premio come film più visti in assoluto.
“Nel corso del 2023 il cinema italiano ha ottenuto risultati crescenti, segno di un lavoro in atto che parte dalle storie, dalle sceneggiature, per arrivare a produrre opere in grado di stupire, di sorprendere e quindi di riattivare l’attenzione del pubblico” sostiene Mario Lorini, presidente Anec che assegna i Biglietto d’Oro per la stagione cinematografica 2022-2023, nell’ambito della 46ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Enforcement, e attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2022 a novembre 2023. Saranno consegnati giovedì 30 novembre a Sorrento nel corso di una cerimonia condotta da Gioia Marzocchi.
Nella stessa serata si consegnano anche le Chiavi d’oro del successo ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è attribuito quest’anno a Paola Cortellesi, agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda e agli interpreti Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame per il film C’è ancora domani.
Chiavi d’oro anche per il regista Massimo Venier e per gli interpreti Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti anche sceneggiatori insieme a Davide Lantieri e Michele Pellegrini del film Il grande giorno e, infine, premi per i registi e sceneggiatori Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e per gli interpreti del loro film, Le otto montagne, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti.
Premiate quest’anno anche le società di produzione e di distribuzione dei film italiani campioni d’incasso nel periodo Cinema Revolution, l’iniziativa estiva promossa, tra il 16 giugno ed il 16 settembre, dal ministero della cultura insieme ad Anec ed Anica. I premi sono stati assegnati alle società Archimede, Rai Cinema e 01 Distribution per Io Capitano di Matteo Garrone; Italian International Film e Vision Distribution per I peggiori giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo ed infine a Ibc Movie, Kavac Film, Rai Cinema e 01 Distribution per Rapito di Marco Bellocchio.
“In questa ultima estate l’operazione Cinema Revolution ha saputo catalizzare l’attenzione sul cinema nazionale con una grande operazione di promozione sui media e sulle reti tv insieme al prezzo agevolato grazie al contributo del Mic che è servito come acceleratore” spiega Lorini, leader dell’Associazione nazionale degli esercenti cinematografici.
Ed ancora, Premio Led Anec a Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli; Biglietto d’Oro Cinecittà a Giuseppe Fiorello per Stranizza d’amuri, Premio Anec Pietro Coccia a Claudio Bisio e Pilar Fogliati per il loro esordio alla regia rispettivamente con i film L’ultima volta che siamo stati bambini e e, infine, Premio Anec Claudio Zanchi per i talenti emergenti agli attori Valentina Romani e Federico Cesari.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma