È il mese di Halloween, il che significa che arriveranno al cinema una valanga di titoli di genere. C’è chi ha preferito tirarsi fuori dalla mischia e uscire in anticipo, e ha avuto ragione. Talk to Me è la nuova uscita più vista del fine settimana dal 28 settembre al primo ottobre, con 737.000 € di incasso. Una vittoria sul filo di lana, dato che Paw Patrol: il super film si è fermato a 715.000, recuperando terreno naturalmente nelle giornate di sabato e domenica.
Teen e family, i beni rifugio del box office
Soffermiamoci un attimo su questi due dati: un prodotto per un pubblico di fascia 14-25 anni il primo, un film per famiglie il secondo. In entrambi i casi un “evento” cinematografico da condividere, perché l’horror è da sempre un genere che porta in sala gruppi, mentre i bambini al cinema devono necessariamente essere accompagnati. Solo la riprova che il costo del biglietto o la concorrenza delle piattaforme sono un problema relativo, tutto dipende da come un film viene promosso. In entrambi questi casi, molto bene, perché Talk to Me è arrivato in sala preceduto da un’ottima campagna marketing, anche sulle ali del buon successo americano e delle buone critiche. Paw Patrol è una delle serie televisive più amate dai bambini già da anni, oltre che una linea di giocattoli gettonatissima, è un franchise che si vende praticamente da solo. C’è da sottolineare che Talk to Me, distribuito dalla Midnight Factory, poteva contare su molte meno sale rispetto alla pattuglia di cuccioli, come dimostra la media di quasi 3000 €, ma che il genere abbia un appeal speciale sul botteghino non ci sono dubbi. Basta vedere i 6,5 milioni raggiunti da The Nun 2. Questa settimana arriverà in L’esorcista – Il credente, in prossimità della notte delle streghe il decimo episodio della saga di Saw, con l’Enigmista che proporrà tanti nuovi rompicapo. In tutti i sensi.
Kennet Branagh, Over the Top
In tutto ciò, il campione del fine settimana è ancora una volta Assassinio a Venezia (che, ricordiamo, ha non poche venature paurose anch’esso) che si avvicina ai 6,5 milioni di euro e conferma l’appeal della saga di Poirot nel nostro paese. Le altre nuove uscite non se la cavano male, ma se da una parte i 538.000 € di Asteroid City sono in linea con le aspettative, i 516.000 di The Creator sono certamente al di sotto delle stesse, vista la massiccia campagna promozionale e stampa che ha accompagnato il film in sala. Il film di Gareth Edwards ha lasciato il passo a Paw Patrol e proprio a Saw X anche negli Stati Uniti, chiudendo il weekend con un deludente risultato di 14 milioni di dollari. Costati 80 milioni di dollari, 32 già incassati nel primo weekend worldwide, The Creator non sarà certamente un buco di bilancio per la Disney, ma certamente neanche un titolo che resterà negli annali. La Top 10 del weekend italiano viene invece chiusa da The Palace che con 186.000 € fa il suo, forse le 300 sale in cui è stato distribuito erano un po’ eccessive.
A proposito di eccessi, 14 film nella settimana appena cominciata, tra eventi e uscite regolari. Il post pandemia aveva alimentato il dibattito su quali prodotti meritassero la sala e quali invece fossero più adatti a una distribuzione su piattaforma. Questo è un discorso annoso e anche, per certi versi, spiacevole, perché gli sforzi che si fanno per girare un film si vorrebbero sempre premiati con il grande schermo. Ma è anche vero che proprio questa settimana su AppleTV+ è arrivato un film di eccellente fattura, uno dei più acclamati dell’ultimo Sundance Festival, Flora and Son, diretto da John Carney, che il suo spazio al cinema se lo sarebbe senza’altro ritagliato. Così come si stanno distinguendo molti titoli arthouse nelle ultime settimane, da Il caftano blu a L’ultima luna di settembre.
Da segnalare i quasi 2,5 milioni di Io Capitano, fresco reduce da un premio del pubblico come miglior film europeo al San Sebastian Film Festival. Una bella soddisfazione, perché alla fine quando è il pubblico a decidere il successo di un film è sempre la cosa più bella.
E adesso, ecco le prime 20 posizioni del box office italiano tra il 28 settembre e il 1° ottobre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma