Si sta avvicinando l’anno di Zhang Yimou al botteghino cinese. Il ventiseiesimo lungometraggio del venerabile regista 73enne, il poliziesco Under the Light, ha superato le vendite di biglietti durante le festività cinesi del Mid-Autumn Festival negli ultimi quattro giorni, aprendo con 62,6 milioni di dollari, secondo i dati di Artisan Gateway.
Ciò avviene dopo che il precedente lungometraggio di Zhang, il thriller storico Full River Red (2023), aveva dominato la precedente finestra di uscita natalizia della Cina, il Capodanno lunare di gennaio, con un incasso di 673 milioni di dollari: il bottino più grande del paese quest’anno e il sesto più grande di tutti i tempi. L’app di biglietteria locale Maoyan attualmente prevede Under the Light guadagnare tra i 250 e i 300 milioni di dollari prima che la sua corsa sia completata. Il che porterebbe Zhang vicino al miliardo di dollari per la vendita totale dei biglietti nel 2023.
Il weekend del Mid-Autumn Festival, tuttavia, non è stato privo di una vivace competizione. Il sequel della serie comica di Huayi Brothers Media, The Ex-Files 4: Marriage Plan, è arrivato secondo con 54,3 milioni di dollari, mentre il film epico propagandistico sulla guerra di Corea di Chen Kaige, The Volunteers: To the War, ha debuttato con 34,7 milioni di dollari. Il film d’azione poliziesco di Herman Yau e Andy Lau, Operation Moscow ha aperto con 23,2 milioni di dollari. La commedia sportiva Lose to Win, remake di un film spagnolo di successo, ha incassato 7 milioni di dollari.
L’unica novità americana sul mercato, Paw Patrol: Il super film di Paramount/Spin Master – che ha vinto nel fine settimana in Nord America con 23 milioni di dollari -, ha avuto un inizio un po’ in sordina in Cina, in mezzo a tutta la concorrenza locale. Ha aperto con soli 5,3 milioni di dollari, ma i forti punteggi sociali dovrebbero aiutarlo a superare abbastanza bene il resto del periodo festivo. Maoyan prevede che guadagnerà quasi 15 milioni di dollari, il che rappresenterebbe un miglioramento rispetto ai 12,8 milioni di dollari introdotti dal primo film di Paw Patrol all’inizio del 2022.
Più in basso nelle classifiche, Oppenheimer di Christopher Nolan continua a realizzare vendite modeste un mese intero dopo il suo lancio locale. Al film è stata concessa un’estensione della proiezione dalle autorità di regolamentazione locali per 30 giorni. Circa 34 giorni dopo la sua uscita, il totale di Oppenheimer ammonta a 63,7 milioni di dollari, secondo i dati giornalieri della società di media Entgroup.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma