Quanto sta accadendo nelle sale italiane, e nel resto del mondo, parla da solo. Barbie in Italia ha superato i 18 milioni di euro, regalando agli esercenti la migliore estate della loro vita – o quanto meno da molti anni a questa parte.
Negli Stati Uniti i milioni di dollari sono diventati 351 alla fine del secondo fine settimana, chiuso con appena un 42% di perdita rispetto al precedente. Nel mondo Barbie è arrivato a 774 milioni: il traguardo del miliardo si avvicina e probabilmente verrà raggiunto nel corso dei prossimi settimi giorni. Va ancora benissimo anche Oppenheimer, 174 milioni per il film di Christopher Nolan, 400 tondi nel mondo, e per rendere ulteriormente felici le catene di multiplex americane è arrivato anche Haunted Mansion, il film Disney tratto da una delle più amate attrazioni dei suoi parchi divertimento. Che con 24 milioni apre assai dignitosamente la sua corsa.
In Italia si chiamerà La casa dei fantasmi e arriverà il 24 agosto insieme a Oppenheimer, nella settimana che di fatto aprirà la stagione 2023-24, in attesa della Mostra del Cinema di Venezia (30 agosto – 9 settembre). Un festival che porterà nelle sale molto cinema italiano ed europeo, nel momento in cui gli studios americani riprogrammano le uscite a causa dello sciopero degli attori. Un clamoroso autogol per il mercato americano, che senza prodotto rischia un tracollo simile a quello subito per il Covid, ma non per il Vecchio Continente, dove le prospettive sono diverse.
Per quanto riguarda l’Italia, nell’immediato c’è Shark 2 (3 agosto), un blockbuster che omaggia i b-movies con un protagonista molto amato come Jason Statham. Sarà il film che accompagnerà Barbie sino alla fine dell’estate. Il 17 agosto arriverà Blue Beetle, prodotto DC praticamente sconosciuto in Italia al grande pubblico e pensato negli Stati Uniti per un target a maggioranza latina.
Il 30 agosto arrivano in sala The Equalizer 3 e Tartarughe Ninja: Caos Mutante, un film di animazione – perfetto back to school – che potrebbe dare grosse soddisfazioni agli esercenti. Intorno a questo risicato prodotto americano arriveranno molti film italiani ed europei. Qualche titolo: La bella estate, il nuovo film di Laura Luchetti che sarà presentato al Locarno Film Festival (24 agosto). Ritratto di famiglia, diretto e interpretato dalla star francese Roschdy Zem e presentato in concorso a Venezia 2022 (30 agosto), e lo stesso giorno arriverà anche Jeanne du Barry – La favorita del Re, il film di Maiwenn con Johnny Depp che ha aperto Cannes quest’anno. Il botteghino delle prossime settimane potrà essere molto interessante e darà precise indicazioni su quello che accadrà a partire da settembre.
Tornando al fine settimana appena concluso, i dati sono molto positivi: +537,67% in più rispetto al 2022 e +166,5% rispetto al triennio 2017-19. Travolto da Barbie, l’Ethan Hunt di Mission: Impossible – Dead Reckoning raggiunge comunque i quattro milioni. Ha tutto agosto per migliorare la performance, e lo stesso vale per Indiana Jones e il quadrante del destino ed Elemental, che stanno veleggiando a braccetto verso i sei milioni e oltre. Li segue in classifica la prima delle nuove uscite, Papà scatenato, commedia alimentare di Robert De Niro che segna un’ottima media di 2.829€ con 39 sale a disposizione.
Le altre nuove uscite: Il castello del cielo, che i puristi dell’opera di Miyazaki conoscono come Laputa, sfiora i 100.000 euro, confermando la bontà dell’operazione di Lucky Red. L’horror italiano Hai mai avuto paura? apre con un dignitoso incasso di 62.000 €, Noi anni luce è decimo con 49.000, Rheingold sedicesimo con 17.000 e Kursk fuori dalla top 20 con 7.000.
Come sempre le sorprese arrivano dalle arene, che permettono a Beppe Fiorello e la sua Stranizza d’amuri, di rientrare nei primi venti posti, e così vale per L’ultima notte di Amore, Scordato, Il sol dell’avvenire, Rapito – tutto il cinema italiano che sta finalmente usufruendo della spinta della promozione “Cinema Revolution” (per i film italiani ed europei, fino al 17 settembre, il costo del biglietto è di 3,50 €. Il resto del biglietto, 3 euro, è “coperto” dal ministero della cultura, che sull’operazione ha investito 20 milioni di euro).
Di seguito le prime 20 posizioni del Box Office italiano per il weekend dal 27 al 30 luglio:
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma