Un +584,6% rispetto al 2022. Basterebbe questa cifra per spiegare che fine settimana incredibile sia stato al box office quello appena trascorso per gli esercenti cinematografici italiani. Se poi si considera il +224,6% rispetto al triennio 2017-19, i numeri si fanno ancora più straordinari. Al di là del fenomeno Barbie, che rientra all’interno di una tendenza generale, l’amore del pubblico italiano per il cinema sembra tornato. La grande paura della progressiva sparizione del grande schermo dopo il Covid è scomparsa, nonostante si continuino a registrare dolorose chiusure di sale storiche (vedi l’Odeon di Milano). Mai momento fu più inopportuno per congedarsi. Ma è sempre bene ricordare che quello delle sale cinematografiche è anche un business immobiliare, che alle leggi del mercato – ogni tanto – si deve piegare.
Mentre Barbie si avvicina ai 25 milioni di euro, un altro fenomeno estivo, Shark 2 – L’abisso, sequel delle avventure di Jason Statham contro gli squali giganti preistorici, ha esordito al box office con quasi 2,3 milioni di euro, superando nella media copia proprio la regina delle bambole, con quasi 7.900 € a schermo.
Scorrendo la classifica colpisce la tenuta di Mission: Impossible – Dead reckoning, che nonostante sia stato schiacciato dall’arrivo di Barbie, mantiene una terza posizione con incassi costanti: quando arriverà a fine corsa, presumibilmente con l’arrivo di Oppenheimer il 23 agosto, avrà abbondantemente superato i 5 milioni di euro. Chi ha già superato i 6 sono invece Elemental e Indiana Jones e il quadrante del destino, film in cartellone rispettivamente da sette e sei settimane. Una tenuta inusuale, in un mercato che punta tutto sulle prime due settimane di sfruttamento. È un fenomeno da analizzare, quello della tenitura più lunga, soprattutto in previsione della probabile mancanza di prodotto americano nei prossimi mesi a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori.
Negli Stati Uniti intanto Barbie ha raggiunto i 460 milioni di dollari, incassandone altri 53 in questo fine settimana. Segue a 30 milioni Shark 2, protagonista di una performance globale da 142 milioni (il film è costato 129). Attenzione a un altro fenomeno dell’estate americana, Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem, che in 5 giorni ha portato a casa 43 milioni di dollari. In Italia arriverà il 30 agosto, prodotto “back to school” che darà grandi soddisfazioni alla Eagle Pictures che lo distribuirà. Mentre Sound of Freedom arriva a 163 milioni – superando Tom Cruise e puntando a battere Indiana Jones – resta da segnalare l’exploit di Passages, con 63.000 dollari d’incasso in appena tre sale, distribuito da MUBI. In Italia arriverà il 17 agosto, anche da noi con la piattaforma streaming cinefila in collaborazione con Lucky Red.
È distribuito da Lucky Red anche il piccolo successo del weekend, La bella estate di Laura Luchetti, appena presentato al Locarno Film Festival. Le tre anteprime hanno segnato oltre 6.000 euro d’incasso per un film che arriverà in sala il 24 agosto, insieme a Oppenheimer.
Alla luce di ciò che sta accadendo in queste settimane è lecito attendersi un agosto da record, così come lo è stato anche il mese appena trascorso – secondo miglior luglio di sempre dal 2011. E l’estate 2023 supererà per incassi complessivi quella del 2011, prevedendo buoni incassi anche per Blue Beetle, il film della DC in sala dal 17 agosto.
Per quanto riguarda settembre, nonostante la congiuntura causata dallo sciopero, la stagione dovrebbe partire molto bene, con due titoli forti come Assassinio a Venezia e Asteroid City fissati al 14 settembre. La data cade subito dopo la fine della Mostra del Cinema di Venezia, che porterà in sala molti film della sua selezione, soprattutto gli italiani. Sarà un autunno interessante.
Tra gli altri titoli d’interesse in classifica, al dodicesimo posto c’è Black Bits, thriller firmato da Alessio Liguori, regista che ha al suo attivo due exploit, con gli horror Shortcuts e In the Trap. Continua a stupire Papà scatenato, la commedia con Robert De Niro che fa segnare una media di 2.555 euro e un totale di 251.000 in due settimane. Le arene danno anche questa settimana il loro importante contributo, soprattutto per il cinema italiano: ben otto titoli tra i primi venti incassi.
Infine, in diciannovesima posizione, si piazza Fratello e sorella, film Arnaud Desplechin con Marion Cotillard: cinema d’autore che merita di essere sostenuto in questa calda e ricca estate cinematografica.
Ecco i primi 20 incassi del weekend in Italia:
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma