Barbie è davvero un unicorno rosa.
Il film è in procinto di guadagnare 95 milioni di dollari e oltre nella sua seconda settimana di programmazione, uno dei migliori secondi weekend di tutti i tempi al botteghino nordamericano e il miglior incasso del secondo weekend di sempre per la Warner Bros, senza tener conto dell’inflazione. Questo dato comprende un venerdì da 29 milioni di dollari.
La pellicola diretta da Greta Gerwig continua a superare ogni aspettativa e dovrebbe terminare la domenica con un volume d’affari nazionale di circa 350 milioni di dollari. I detrattori avevano previsto che sarebbe svanito rapidamente dopo un debutto storico nel fine settimana dal 21 al 23 luglio, ma così non è stato. Barbie sta registrando un calo del 41%, un risultato raro per un film che in origine aveva aperto con una cifra così alta (162 milioni di dollari).
Barbie è rosa anche oltreoceano
Barbie continua a colorare di rosa anche il botteghino d’oltreoceano, per un totale globale da sogno di 750 milioni di dollari o più entro domenica, mentre si avvicina rapidamente alla soglia di 1 miliardo di dollari. Si tratta solo del secondo film del 2023 a entrare nel club dei film da un miliardo di dollari, dopo The Super Mario Bros. Movie della Universal, che ha incassato 92,3 milioni di dollari nel secondo fine settimana, raggiungendo così 1,34 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Altri dati: Barbie ha avuto la più grande prima settimana nella storia della Warner Bros. al botteghino, superando Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.
Oppenheimer, secondo weekend da trionfo
Non che Nolan debba preoccuparsi. Anche il suo film della Universal, Oppenheimer, l’altra metà dell’effetto “Barbenheimer“, è una forza della natura che sta resistendo incredibilmente bene nella sua seconda settimana. Il dramma biografico di tre ore dovrebbe incassare 46 milioni di dollari questo fine settimana, con un calo di appena il 44% e il secondo weekend migliore di sempre per un film vietato ai minori, superiore ai 43,5 milioni di dollari di Deadpool 2, senza tener conto dell’inflazione. Venerdì il film ha raggiunto i 13,4 milioni di dollari.
Oppenheimer dovrebbe concludere il fine settimana con un incasso globale di 395,4 milioni di dollari, di cui 173,9 milioni in patria e 221,5 milioni al botteghino estero, classificandosi come il sesto film più importante di sempre del regista, seguito da Tenet e Batman Begins. All’estero, il film è già il primo film di Nolan in 28 mercati e il più grande titolo non dedicato ai supereroi in 39 mercati.
Partenza deludente per Haunted Mansion
Haunted Mansion della Disney si sta spaventando per il suo debutto. Il film in live-action per famiglie è destinato a un’apertura domestica modesta, tra i 23 e i 27 milioni di dollari, dopo aver incassato venerdì 9,9 milioni di dollari (il conteggio di venerdì include le anteprime). Si tratterebbe di una delle partenze più basse di sempre per quanto riguarda le rivisitazioni live-action della Disney di attrazioni di parchi a tema o di film d’animazione classici. In vista del fine settimana, i dati suggeriscono un lancio di 30 milioni di dollari.
Oltre a doversi confrontare con Barbenheimer, il film live-action deve fare i conti anche con recensioni mediocri e con un mercato familiare in difficoltà. Il cast ricco di star non ha potuto partecipare alla pubblicità e agli eventi stampa nelle ultime due settimane prima del lancio del film a causa dello sciopero della SAG-AFTRA, e non ha potuto partecipare alla prima del film a Disneyland il 15 luglio.
La Disney spera che i buoni risultati di pubblico compensino eventuali deficit e garantiscano al film una lunga durata (Haunted Mansion ha ricevuto un CinemaScore B+ e buoni punteggi di pubblico su PostTrak). La Disney, però, deve fare i conti con un’altra grave mancanza dal punto di vista finanziario, considerando che la produzione del film è costata 150 milioni di dollari.
Il film del regista Justin Simien, che trasforma l’iconica attrazione di Disneyland in una commedia horror soprannaturale, è interpretato da Rosario Dawson, LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Chase W. Dillon, Daniel Levy, Jamie Lee Curtis, Jared Leto e Danny DeVito.
Non solo Barbie: il caso Angel Studios
Il successo estivo degli Angel Studios, Sound of Freedom, continua a rimanere al terzo posto, dietro a Barbie e Oppenheimer. Il campione d’incassi di Tom Cruise della Paramount, Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno continua a cercare di riprendersi da Barbenheimer e si avvia verso il quarto posto.
Haunted Mansion non è l’unica novità soprannaturale. Il film della A24, Talk to Me, dei fratelli gemelli australiani e registi Danny e Michael Philippou, famosi per il canale YouTube RackaRacka, dovrebbe aprire tra i 9 e i 9,5 milioni di dollari. Il film, acquistato da A24 dopo il Sundance, punta a un sesto posto.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma