Sciopero addio: dall’IA ai salari e allo streaming, ecco i primi dettagli dell’accordo tra gli attori e gli Studios

Aumenti di stipendio, compensi extra per il passaggio sulle piattaforme, tutele "economiche e di consenso" relative al ricorso alle intelligenze artificiali: ecco alcuni dei punti del nuovo contratto. I particolari saranno resi pubblici dopo la ratifica del consiglio nazionale della SAG-AFTRA. Il sindacato: si tratta di un'intesa di "straordinaria portata"

La SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) dichiara che il suo ultimo accordo con gli Studios e le piattaforme streaming, che ha messo fine allo sciopero, sarà di beneficio per “ogni categoria” dei suoi iscritti.

In un comunicato pubblicato nella sera di mercoledì 8 novembre, il comitato negoziale della divisione televisiva e cinematografica del sindacato ha parlato del contratto provvisorio come di “un accordo di straordinaria portata”, che comprende sostanziali aumenti di salario, limiti all’uso dell’intelligenza artificiale, e quello che chiama un “bonus di partecipazione allo streaming”.

“Siamo giunti a un contratto che permetterà ai membri della SAG-AFTRA di ogni categoria di costruirsi delle carriere sostenibili” afferma il comunicato (che potete leggere per intero qui sotto). “Molte migliaia di attori, ora e in futuro beneficeranno di questo lavoro”.

Alcuni dettagli dell’accordo SAG-Studios

Il comitato negoziale ha dichiarato che non renderà noti tutti i dettagli dell’accordo con l’AMPTP (l’associazione degli Studios) finché il consiglio nazionale della SAG-AFTRA non lo esaminerà. Il comunicato, tuttavia, afferma che il sindacato ha ottenuto aumenti salariali “superiori alla media”, aumenti per le comparse e un aumento dei massimali per i fondi pensionistici e sanitari, oltre a un compenso extra per lo streaming e a tutele contro l’IA.

In un suo comunicato parallelo, l’AMPTP afferma: “L’accordo provvisorio di oggi rappresenta un nuovo paradigma. Offre alla SAG-AFTRA i maggiori guadagni da contratto a contratto nella storia del sindacato, tra cui il più grande aumento dei salari minimi degli ultimi quarant’anni, un sistema di diritti residuali per i programmi in streaming, ampie tutele su consenso e compenso nell’uso dell’intelligenza artificiale e considerevoli aumenti contrattuali su tutti i punti. L’AMPTP è lieta di aver raggiunto un accordo provvisorio e attende con ansia che il settore torni a raccontare grandi storie”.

L’accordo provvisorio di mercoledì 8 novembre mette fine a 118 giorni di sciopero, gran parte dei quali si sono sovrapposti allo sciopero degli sceneggiatori, durato 148 giorni e conclusosi a fine settembre. Il sindacato ha dichiarato che la sua azione sindacale è sospesa a partire da mezzanotte e un minuto di giovedì 9 novembre, secondo il fuso orario di Los Angeles.

Il testo completo del comunicato SAG-AFTRA

“Siamo entusiasti e orgogliosi di comunicarvi che oggi il vostro comitato negoziale TV/Cinema ha votato all’unanimità per approvare un accordo provvisorio con l’AMPTP. A partire da mezzanotte e un minuto (orario di Los Angeles) del 9 novembre, il nostro sciopero è ufficialmente sospeso e tutti i picchetti sono chiusi. Nei prossimi giorni ci metteremo in contatto per ulteriori informazioni sui raduni celebrativi in tutto il paese.

In un contratto del valore di oltre un miliardo di dollari, abbiamo raggiunto un accordo di straordinaria portata che include aumenti minimi di retribuzione ‘superiori alla media’, disposizioni senza precedenti per il consenso e il compenso che tuteleranno gli iscritti dalla minaccia dell’IA e che per la prima volta, stabilisce un bonus di partecipazione allo streaming. I nostri massimali per le pensioni e la sanità sono stati sostanzialmente aumentati, il che apporterà il valore necessario ai nostri piani. Inoltre, l’accordo prevede numerosi miglioramenti per diverse categorie, tra cui aumenti di compenso notevoli per le comparse e disposizioni contrattuali fondamentali a tutela di diverse comunità.

Siamo giunti a un contratto che consentirà ai membri della SAG-AFTRA di ogni categoria di costruirsi carriere sostenibili. Molte migliaia di attori, ora e in futuro, beneficeranno di questo lavoro.

I dettagli completi dell’accordo non saranno forniti fino a quando l’accordo provvisorio non sarà esaminato dal consiglio nazionale della SAG-AFTRA.

Ringraziamo anche i nostri fratelli sindacalisti – i lavoratori che alimentano questa industria – per i sacrifici che hanno fatto sostenendo il nostro sciopero e quello della Writers Guild of America (il sindacato degli autori, ndr). Siamo uniti nella solidarietà e saremo al vostro fianco quando avrete bisogno di noi.

Grazie a tutti voi per la vostra dedizione, il vostro impegno e la vostra solidarietà durante questo sciopero. È grazie a voi che questi miglioramenti sono stati possibili.

Con solidarietà e gratitudine,

Il vostro comitato negoziale TV/Cinema”

Traduzione di Nadia Cazzaniga