Il gruppo europeo Vuelta, guidato da Jerome Levy e David Atlan-Jackson, si espande con nuove acquisizioni in Francia e in Italia. Nel nostro paese, come riportato da Variety, il gruppo ha acquisito la Indiana Production di Fabrizio Donvito e Marco Cohen, recentemente a Venezia con Lubo di Giorgio Diritti e al lavoro su due progetti seriali – Il Gattopardo per Netflix e Unwanted per Sky – e sul prossimo film di Giovanni Veronesi con Sergio Catsellitto, Romeo è Giulietta.
Vuelta ha anche acquisito una partecipazione nella francese Pan (precedentemente chiamata Pan-Europeenne), società di produzione e distribuzione guidata da Nathalie Gastaldo, Philippe Godeau e Camille Gentet. La produzione e la distribuzione europea saranno gestite da Pan in Francia, Scanbox in Scandinavia, SquareOne in Germania e Indiana Production in Italia; le vendite internazionali saranno curate da Playtime.
“L’Italia è un mercato molto concentrato, con pochissime società indipendenti, e nonostante sia un ambiente estremamente competitivo, Indiana è stata in grado di prosperare – ha detto Atlan-Jackson a Variety – L’anno che sta per iniziare è molto positivo, con quattro o cinque film in uscita nelle sale, due ai festival di Berlino e Venezia, un paio di serie con Sky e Netflix e una con la Rai, che inizieranno a girare l’anno prossimo”. Per Donvito, “Indiana ha raggiunto il suo obiettivo di lunga data con Vuelta, ovvero stabilire una rete di produzione e distribuzione europea”.
Il gruppo Vuelta comprende ora Donvito e Cohen di Indiana, Benedetto Habib, Karim Bartoletti e Daniel Campos Pavoncelli; Godeau, Gastaldo e Gentet di Pan; Nicolas Brigaud-Robert, Sebastien Beffa e Francois Yon di Playtime; Al Munteanu di SquareOne e Thor Sigurjonsson di Square.
Il gruppo sta attualmente trattando con potenziali partner in Spagna e in Irlanda, il paese che ospita la sede centrale di Vuelta.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma