Nippon TV acquisirà quote dello Studio Ghibli, società d’animazione co-fondata da Hayao Miyazaki

La questione della successione era prioritaria per la casa di produzione, visto che Miyazaki ha compiuto 82 anni, mentre suo figlio Goro si è tirato indietro, poiché la responsabilità "è troppo grande"

Di THR ROMA

Nippon TV acquisirà lo Studio Ghibli. Il famoso studio di animazione giapponese di Hayao Miyazaki diventerà una sussidiaria di Nippon Television Network Corp, una delle più grandi emittenti televisive private giapponesi. In un comunicato congiunto, le due società hanno espresso le proprie preoccupazioni per la successione alla dirigenza dello Studio Ghibli, dato che Miyazaki ha compiuto 82 anni e il produttore Toshio Suzuki ne ha 75.

Durante la riunione di giovedì 21 settembre, i consigli di amministrazione di entrambe le compagnie hanno deciso che la grande rete radiotelevisiva commerciale diventerà il principale azionista dello studio d’animazione, con una quota del 42,3%. Non sono stati forniti ulteriori dettagli finanziari. Nippon TV ha dichiarato inoltre che invierà dei dirigenti per sostenere la gestione di Ghibli, pur rispettando la sua indipendenza creativa, in modo che possa concentrarsi sull’animazione e su altri progetti artistici.

Nippon TV e Studio Ghibli

L’accordo è stato discusso per la prima volta l’anno scorso in una sorgente termale “onsen”, hanno dichiarato le società, quando Suzuki ha chiesto a Yoshikuni Sugiyama, dirigente di Nippon TV, di aiutarlo nella gestione di Ghibli. Sugiyama promise di fornire il suo sostegno. Anche il figlio di Miyazaki, Goro, è un regista di animazione ed è stato indicato come possibile successore. Ma ha espresso dubbi, dicendo che la responsabilità è troppo grande.

Ghibli e Nippon TV hanno collaborato in passato, a partire dalla messa in onda di Nausicaä della valle del vento nel 1985. Nippon TV ha anche contribuito alla produzione di diverse opere Ghibli, tra cui Kiki-Consegne a domicilio di Miyazaki del 1989. Ha anche contribuito alla creazione del museo dedicato alle opere Ghibli a Tokyo.

All’inizio di quest’anno, Miyazaki ha ultimato Il ragazzo e l’airone, completato dopo sette anni di produzione. Il film è tratto da un libro, ma è anche vagamente basato sull’infanzia di Miyazaki durante la guerra.

Miyazaki ha vinto un Oscar per La città incantata del 2001, e nel corso degli anni ha occasionalmente annunciato di volersi ritirare. Ma alla fine è sempre tornato al suo mestiere. Ha prodotto una vasta gamma di opere di animazione apprezzate sia dagli adulti che dai bambini, tra cui Il mio vicino Totoro e Ponyo sulla scogliera.

Traduzione di Pietro Cecioni