Nel 2022, le azioni del gigante dello streaming Netflix e della maggior parte dei colossi di Hollywood sono precipitate. Nel 2023, i principali operatori del settore dei media e della tecnologia hanno vissuto un altro anno difficile per gli investitori, poiché la fiducia nello streaming ha subito un altro colpo, anche se i prezzi delle loro azioni hanno chiuso l’anno in positivo, aiutati da un rinnovato dibattito su fusioni e acquisizioni.
Netflix è tornata a far crescere il numero di abbonati grazie alla sua offerta di streaming finanziato dalla pubblicità e le sue azioni sono tornate in salute nel 2023. La piattaforma streaming musicale Spotify, Roku e Lionsgate sono stati tra gli altri grandi vincitori dell’anno, superando di gran lunga il guadagno del 24,3% nell’indice azionario S&P 500 per sfuggire alla carneficina di gran parte del settore dei media.
La maggior parte degli esponenti hollywoodiani della vecchia guardia non ha eguagliato questa performance, in quanto quelli che possiedono reti televisive tradizionali hanno dovuto affrontare un viaggio sulle montagne russe in mezzo alla concorrenza digitale. Ma gli investitori si sono rallegrati quando i big come Disney, con il CEO Bob Iger di nuovo al timone, si sono risollevati dalla polvere del 2022 e hanno registrato un leggero guadagno per l’anno in corso.
Le azioni di Netflix, guidata dal presidente esecutivo Reed Hastings e dai co-CEO Ted Sarandos e Greg Peters, hanno chiuso le contrattazioni venerdì 29 dicembre a 486,88 dollari, con un aumento del 65% rispetto al prezzo di chiusura di 294,88 dollari del 2022.
Per i grandi conglomerati dell’intrattenimento è stata una corsa più dura per gran parte del 2023, perché i loro titoli sono stati scossi dagli scioperi degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood, oltre che da problemi perenni come il calo degli abbonamenti e la debolezza del mercato pubblicitario, un fattore chiave per le entrate delle industrie dei media e dell’intrattenimento.
Da Netflix a Warner Bros., successi e perdite
Sebbene molti colossi del settore abbiano ridotto le loro perdite nel settore dello streaming, gli investitori sono ancora in attesa di una redditività sostenuta per considerarli come titoli di destinazione, soprattutto perché il 2024 si profila come l’anno dei pacchetti streaming. A tal fine, le major hollywoodiane hanno ridotto i budget per i contenuti e cercato di ridurre il debito per aumentare le loro prospettive di crescita.
In questo contesto, una maggiore fiducia nell’arena dello streaming e il ritorno delle chiacchiere sugli accordi alla fine dell’anno – che hanno portato alcuni a prevedere annunci di mega-accordi nei prossimi 12-18 mesi – hanno contribuito a dare slancio a una serie di titoli del settore media e tech. Già alla fine dell’anno, Warner Bros. Discovery si è accaparrata la piattaforma streaming turca BlueTV, Archetype ha acquistato la piattaforma di notizie finanziarie Cheddar da Altice USA e Lionsgate ha chiuso, come previsto, l’acquisizione di eOne e ha aumentato la sua quota di maggioranza in 3 Arts Entertainment.
Warner Bros. Discovery, l’unico gigante di Hollywood che è stato redditizio nella sua attività di streaming nei primi nove mesi del 2023, ha comunque chiuso l’anno nell’incertezza. Lo studio, nonostante la pesante riduzione dei costi guidata dal direttore finanziario Gunnar Wiedenfels, è stato colpito dalla notizia di fine anno secondo cui il suo amministratore delegato David Zaslav avrebbe avuto colloqui esplorativi su un possibile accordo con Paramount Global, che starebbe valutando una vendita.
Nonostante questo punto interrogativo, le azioni di WBD hanno chiuso l’anno in rialzo del 20%, con una chiusura venerdì 29 dicembre a 11,38 dollari, grazie agli investitori rialzisti che hanno lodato i maggiori risparmi sui costi derivanti dalla mega-fusione che ha creato il colosso, i profitti dello streaming e il successo di Barbie.
A novembre l’analista di Bank of America, Jessica Reif Ehrlich, ha ribadito il suo rating “buy” sul titolo, ma ha abbassato il suo obiettivo di prezzo di 4 dollari, scendendo a 17 dollari, in un rapporto intitolato “Le transizioni sono difficili”. “Pur riconoscendo l’impegno profuso dal management di WBD negli ultimi 12-18 mesi, è sempre più difficile valutare la traiettoria della pubblicità lineare e stabilire se queste sfide siano più secolari che cicliche”, ha spiegato.
La discesa della Disney
Il conglomerato dell’intrattenimento e dell’elettronica di consumo Sony Group Corp. – con Sony Pictures che rappresenta un fattore chiave di guadagno per uno studio senza una costosa piattaforma di streaming da lanciare e scalare con contenuti costosi – ha fatto altrettanto bene, registrando un guadagno del 24% nell’ultimo anno per chiudere a 94,69 dollari.
A chiudere il 2023 con un guadagno ancora maggiore è stata Comcast, proprietaria di NBCUniversal, il cui titolo ha chiuso l’anno con un aumento di poco più del 25%, chiudendo venerdì 29 dicembre a 43,85 dollari. Tra i temi al centro dell’attenzione degli investitori c’è la previsione di un calo delle perdite della piattaforma streaming Peacock, che raggiungerà i 30 milioni di abbonati paganti alla fine del 2023, con Comcast che intende continuare a scalare la piattaforma di qualità.
La società madre di NBCUniversal ha inoltre presentato un accordo per la vendita della sua quota di minoranza nella piattaforma streaming Hulu a Disney per 8,61 miliardi di dollari, con entrambe le società che stanno definendo un valore di mercato equo per il prezzo finale di vendita che Disney pagherà.
Jeff Wlodarczak, analista di Pivotal Research Group, a metà dicembre ha aumentato di 3 dollari il suo obiettivo di prezzo sulle azioni Comcast, con un rating “buy”, portandolo a un massimo di 58 dollari. “Riteniamo che gli investitori sottovalutino fondamentalmente la rete di dati di Comcast, che è molto difficile da replicare in modo tempestivo ed è a prova di futuro attraverso aggiornamenti relativamente poco costosi”, ha scritto. “Il rapporto rischio/rendimento delle azioni Comcast appare molto interessante”. La sua conclusione: “Ci aspettiamo che le azioni si rivalutino drasticamente rispetto ai livelli attuali entro la fine del ’24”.
La fine delle lunghe speculazioni sul futuro di Hulu è stata solo una delle mosse aziendali della Disney, che nel 2023 ha rimodellato drasticamente la sua attività nel settore dei media. Questo ha seguito il più grande calo delle azioni dello studio da decenni, nel 2022. L’amministratore delegato Bob Iger, a più di un anno dal suo ritorno al vertice, ha lavorato per riportare il conglomerato su un percorso positivo attraverso tagli ai costi e un’attenzione particolare a rendere redditizia la sua piattaforma di streaming grazie a un’offerta di contenuti forte e diversificata.
Nel complesso, il titolo Disney è sceso nel 2023 prima di riprendersi e chiudere l’anno in rialzo. Gli investitori sono ancora in attesa di ulteriori prove che la recente inversione di tendenza dell’azienda continuerà, di maggiori dettagli sul piano per un servizio di streaming ESPN autonomo, dei piani di Iger per una nuova “fase di costruzione” e anche di maggiore chiarezza sul fronte degli accordi.
Dopo tutto, mentre Disney sta finalizzando una valutazione per Hulu con Comcast, lo studio sta considerando una serie di scenari di accordi per varie attività, tra cui il business dei media indiani e gli asset della TV tradizionale.
“In vista dell’anno solare 2024, crediamo che rimangano questioni in sospeso per Disney”, ha scritto Reif Ehrlich in un rapporto del 22 dicembre intitolato “WISHing for a better Box Office in 2024”. “Il primo trimestre fiscale sembra essere una continuazione delle tendenze recenti. Questo include il cinema, dove la lista trimestrale (Wish e The Marvels) è stata una delusione rispetto alle aspettative”. Ma l’esperta ha ribadito il suo rating “buy” e il suo obiettivo di prezzo di 110 dollari sul titolo, sottolineando: “Disney ha una collezione di asset di prim’ordine (nei contenuti/proprietà intellettuali e nei parchi)”.
La parabola di Fox. Corp.
Nel frattempo, Fox. Corp., guidata da Lachlan Murdoch dopo che suo padre Rupert Murdoch è passato al ruolo di presidente emerito, ha perso terreno negli ultimi 12 mesi, chiudendo l’anno a 27,65 dollari, con un calo di poco inferiore al 3%. I rialzisti ricordano che Fox News è in testa agli ascolti delle notizie in prima serata e nell’intera giornata, ma altri vedono delle sfide da affrontare.
Steven Cahall, analista di Wells Fargo, a luglio ha declassato il titolo da “equal weight” a “underweight”. “I guadagni della Fox sono per lo più guadagni di Fox News, e Fox News sta affrontando pressioni sull’audience e sulle quote”, ha sostenuto. “Con i rischi dell’ecosistema elevati, le nostre stime sono più negative e inferiori a quelle della società”. Gli esperti vedono anche sfide per Fox Sports a causa del servizio di streaming ESPN previsto per il 2024.
Tra le società di intrattenimento più piccole, AMC Networks, nel suo primo anno sotto la guida dell’amministratore delegato Kristin Dolan, ha recentemente registrato una nuova crescita degli abbonati allo streaming. Ma l’operatore di canali tradizionali via cavo con una gamma in espansione di piattaforme di streaming deve affrontare un mercato pubblicitario difficile e altri ostacoli mentre tenta una svolta aziendale sotto la guida di Dolan. Le azioni di AMC Networks hanno chiuso il 2023 con un guadagno del 20% rispetto all’anno precedente, chiudendo venerdì 29 dicembre a 18,79 dollari.
Nel frattempo, Lionsgate è stata una di quelle che ha guadagnato di più a Hollywood quest’anno, chiudendo la sessione di trading di venerdì 29 dicembre a 10,90 dollari, con un aumento del 93% rispetto alla fine del 2022. La società ha chiuso il 2023 con una raffica di operazioni, chiudendo l’acquisizione di Entertainment One e svelando i piani per il lancio dei Lionsgate Studios come società autonoma e quotata in borsa, separata da Starz. Sul fronte cinematografico, Lionsgate ha superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale dopo aver lanciato nuovi episodi di successo di franchise chiave come The Hunger Games, John Wick e Saw.
Il 2023 ha visto anche la chiusura di diversi accordi. Tra questi, la transazione con Endeavor, avvenuta a settembre, per unire la sua attività di arti marziali miste UFC con la potente società di intrattenimento sportivo WWE. Il titolo Endeavor ha chiuso l’anno con un rialzo del 5,5% e le azioni hanno chiuso il 2023 a 23,73 dollari.
Nel settore cinematografico, l’andamento al botteghino di successi come Barbenheimer e di delusioni come The Flash, nonché l’impatto dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori sulla programmazione in sala del 2024, hanno tenuto gli investitori con il fiato sospeso per gran parte dell’anno. Inoltre, una previsione della fine del 2023 prevedeva che il prossimo anno avrebbe potuto segnare, per la prima volta nell’era post-pandemica, una flessione degli incassi globali rispetto all’anno precedente.
Che cosa ha significato tutto questo per le azioni degli operatori cinematografici nell’ultimo anno? Il quadro è stato misto. La AMC Entertainment Holdings, società madre di AMC Theatres, ha visto le sue azioni crollare dell’83% nell’anno, chiudendo a 6,11 dollari, dopo che l’amministratore delegato Adam Aron ha avvertito di “molti danni collaterali” dovuti dagli scioperi di Hollywood.
Al contrario, le azioni di Cinemark sono balzate del 63% nel 2023, chiudendo a 14,09 dollari. E Imax Corp., la cui proposta di un accordo da 124 milioni di dollari per l’acquisizione di una quota del 28,5% dell’unità Imax China con sede a Shanghai che non possiede già è stata bocciata dagli azionisti in ottobre, ha chiuso l’anno con un aumento del 2,5%, chiudendo venerdì 29 dicembre a 15,03 dollari.
Tutta un’altra musica
I titoli della musica e dell’intrattenimento audio hanno avuto un andamento altrettanto contrastante. Le azioni di Warner Music hanno guadagnato il 2% sull’anno, chiudendo a 35,80 dollari, quelle di Universal Music Group, quotate ad Amsterdam, hanno guadagnato il 13,5% per chiudere il 2023 a 25,73 dollari, mentre il gigante delle radio satellitari SiriusXM è sceso del 6% dopo aver chiuso l’anno a 5,46 dollari e iHeartMedia è crollata del 56% per chiudere venerdì 29 dicembre a 2,67 dollari.
Tuttavia, Spotify, grazie al plauso di Wall Street per i tagli ai costi e l’attenzione agli utili, è stata uno dei grandi vincitori tra i titoli del settore media e intrattenimento nel 2023, con un balzo del 139% per chiudere l’anno a 187,91 dollari. Anche la sua spinta sugli audiolibri è stata ben accolta dagli analisti.
Il titolo della tecnologia multimediale Roku è arrivato subito dietro, con un guadagno del 125% per l’anno in corso, chiudendo a 91,66 dollari. Alcuni analisti avvertono che la sua ascesa è stata troppo rapida. Michael Nathanson e Robert Fishman di MoffettNathanson hanno declassato le azioni Roku da “neutral” a “sell” a metà dicembre, anche se hanno alzato il loro obiettivo di prezzo di 2 dollari a 66.
In un rapporto intitolato “Too Much, Too Soon (Again)”, hanno spiegato: “In vista degli utili di Roku per il terzo trimestre 2023, abbiamo deciso di togliere il nostro rating ‘sell’ al titolo in quanto ritenevamo che l’azienda si stesse concentrando maggiormente sull’efficienza e sull’espansione dei margini. Difficile da credere, ma a oltre 100 dollari per azione, il prezzo delle azioni di Roku è quasi raddoppiato da allora”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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