Napoleon di Ridley Scott ha fatto rotta verso la Cina. L’epopea storica ha ottenuto infatti un’ottima data di uscita nel paese, a una sola settimana di distanza da quella statunitense, il 1° dicembre, secondo quanto riportato da diverse fonti dei media cinesi. Napoleon è prodotto da Apple Original Films e Sony Pictures. Il film uscirà nelle sale nordamericane il 22 novembre, distribuito da Sony Pictures, e sarà trasmesso in streaming su Apple TV+ in una data successiva.
Scritto da David Scarpa, il sontuoso film d’epoca, di due ore e 38 minuti, ha come protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo del comandante militare francese e poi despota Napoleone Bonaparte, con Vanessa Kirby che interpreta la sua consorte, l’imperatrice Joséphine. Il film ripercorre la fulminea ascesa di Bonaparte da umile comandante d’artiglieria a Napoleone I, imperatore di Francia, e ripercorre importanti impegni militari come le battaglie di Austerlitz e Waterloo.
Un mercato aperto ai colossal
Oppenheimer della Universal ha dimostrato all’inizio di quest’anno che le lunghe durate e gli argomenti storici di peso non sono affatto un ostacolo per gli spettatori cinesi. Il film ha guadagnato 61 milioni di dollari, il secondo miglior totale in Cina della carriera di Christopher Nolan dopo Interstellar del 2014 (139 milioni di dollari). E Napoleon sarà distribuito su Imax in Cina, così come Oppenheimer.
Poiché gran parte della sua filmografia classica è uscita molto prima che la Cina diventasse una forza al botteghino, i migliori risultati della carriera di Ridley Scott nel paese sono The Martian (2015), con circa 95 milioni di dollari di incassi, e Alien: Covenant (2017) con 45 milioni e mezzo di dollari.
La realizzazione di Napoleon è costata, secondo le stime, 200 milioni di dollari, al lordo del marketing, il che rende indispensabile una forte proiezione internazionale per l’epopea.
Le prime reazioni della critica a Napoleon sono state per lo più positive. Il film è stato elogiato soprattutto per la sua portata epica – sempre un vantaggio per il mercato cinese – e in particolare per le scene di battaglia che rendono il film un’esperienza cinematografica degna di nota. Anche le interpretazioni di Phoenix e Kirby hanno riscosso una certa ammirazione.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma