La SAG-AFTRA ha dichiarato di essere in attesa che gli studios di Hollywood rispondano a diverse proposte avanzate, mentre proseguono le trattative per un nuovo contratto di lavoro triennale. In precedenza, il sindacato aveva dichiarato di aver inviato la sua ultima proposta di AI agli studios mercoledì 28 ottobre e un pacchetto di proposte “completo” sabato 29. La sera di giovedì 2 novembre, i negoziatori del sindacato erano ancora in attesa di risposte, secondo il comitato di negoziazione della SAG-AFTRA.
“La commissione di negoziazione oggi era in attesa di una risposta da parte dell’AMPTP sia sulla controproposta alle AI che abbiamo presentato ieri, sia sulla controproposta globale che abbiamo passato sul tavolo cinque giorni fa”, ha dichiarato la commissione in una dichiarazione diretta ai membri giovedì 2 sera. “La palla è interamente nel loro campo”, ha aggiunto una fonte sindacale. Secondo il comitato di negoziazione, il lavoro sul contratto riprenderà venerdì 3 novembre.
Mercoledì 1 novembre il sindacato ha risposto all’ultima offerta delle aziende sulle modalità di regolamentazione dell’IA, incontrando i negoziatori della direzione per “più di tre ore” per esaminare i dettagli della loro proposta. Le parti si sono confrontate in materia di IA, con la parte sindacale che ha presentato una proposta di quattro pagine nell’accordo interinale del sindacato e che, nel frattempo, sono diventate molto più lunghe.
Da Euphoria a The Pinguin, i progetti in stallo per lo sciopero SAG-AFTRA
Allo stesso tempo, “continuiamo ad attendere la risposta dell’AMPTP al nostro pacchetto completo di controproposte che abbiamo consegnato loro sabato e che affronta le questioni in sospeso”, ha dichiarato mercoledì sera il comitato di negoziazione del sindacato. Il gruppo ha inoltre incoraggiato gli iscritti a continuare a presentarsi ai picchetti e a sostenere il sindacato sui social media.
Nel frattempo, gli effetti dello sciopero di 112 giorni continuano a ripercuotersi su tutto il settore. HBO ha annunciato che la terza stagione di The White Lotus, la terza stagione di Euphoria e Welcome to Derry sono state rinviate al 2025, mentre The Penguin è stata rinviata a metà-fine 2024. Il capo della HBO, Casey Bloys, ha dichiarato che la fine degli scioperi avrà un impatto sui costi della programmazione.
Paramount Global ha riportato “quasi 60 milioni di dollari di costi di inattività legati allo sciopero” durante il precedente fermo della Writers Guild of America e quello attuale della SAG-AFTRA nell’ultimo trimestre. Il direttore finanziario Naveen Chopra ha aggiunto: “Si tratta di spese incrementali sostenute per mantenere le capacità produttive mentre lo sciopero è in corso”.
Traduzione Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma