La fine del mandato settennale di Scott Stuber come responsabile del settore cinematografico di Netflix non è stata uno shock. Ma sembrava dovesse arrivare da così tanto tempo che un produttore che ha fatto affari con la piattaforma dice che, quando ha sentito che era finalmente successo, non sapeva se crederci. “Quando qualcuno diceva che Scott se ne stava andando, non ci badavo molto, perché erano più di due anni che lo sentivo dire”.
Quando finalmente è giunto il momento, la cosa più notevole dell’uscita di Stuber è stata la differenza rispetto alla solita brusca defenestrazione di Netflix: questa volta c’è stato un comunicato stampa elogiativo, l’account di posta elettronica aziendale di Stuber funziona ancora e si suppone che lui rimanga fino a marzo.
Nonostante l’assenza di drammi e nonostante il co-Ceo Ted Sarandos abbia assicurato in una conferenza stampa il 23 gennaio che la strategia della piattaforma sui film originali non cambierà, alcuni dirigenti e agenti di Hollywood sostengono che questo potrebbe rivelare un cambiamento importante nella strategia di Netflix. L’investimento di 5 miliardi di dollari in dieci anni nella WWE – annunciato poche ore dopo la notizia dell’uscita di Stuber – suggerisce che l’azienda ha ripensato a come impiegare i suoi 17 miliardi di dollari di fondi annuali per i contenuti (Netflix non fornisce dettagli su come spende quel denaro).
Scott Stuber e i risulti dei film originali su Netflix
Netflix ha speso cifre generose per i film originali e i risultati non sono stati brillanti. Stuber non ha fatto mistero di ritenere che mantenere il controllo della qualità fosse impossibile, dato il volume schiacciante di film che Netflix insisteva a distribuire. Nel 2018 la piattaforma ha prodotto 90 film originali, di cui Stuber ha supervisionato la maggior parte. Da allora la società ha ridotto costantemente il numero di film originali: 85 nel 2022 e 49 l’anno scorso, quando la società ha ristrutturato la divisione cinematografica e ha effettuato una manciata di licenziamenti. Tuttavia, quest’anno Netflix distribuirà almeno 36 film originali in lingua inglese, molto più di qualsiasi altra azienda.
Anche se il flusso è rallentato, Stuber non ha nascosto la sua più grande frustrazione: il continuo rifiuto di Sarandos di offrire a qualsiasi film un’uscita completa nelle sale. La speranza si è accesa quando la piattaforma ha accettato nel 2022 di concedere a Glass Onion, il sequel di Cena con delitto – Knives Out, una finestra di permanenza nelle sale cinematografiche più ampia rispetto a qualsiasi altro film precedente di Netflix, programmandolo in circa 600 sale per una settimana. Il film ha incassato 16 milioni di dollari in quella breve finestra e Stuber fantasticava che Sarandos potesse iniziare a cambiare idea, se non altro per i soldi.
Non è successo, e Stuber ha cominciato a trovarsi nell’impossibilità di competere per i pacchetti di film più interessanti in un momento in cui i registi di serie A potevano ottenere un’uscita in sala anche dagli altri invasori tecnologici, Amazon e Apple. Un dirigente veterano di uno studio cinematografico afferma che questa politica mette Netflix in un significativo svantaggio competitivo, poiché i film hanno chiaramente un impatto maggiore quando vengono distribuiti nelle sale, e “i registi sono stanchi di fare film per lo streaming che poi si dissolvono”.
Se Stuber era insoddisfatto dell’approccio di Sarandos ai film, evidentemente anche Sarandos ha avuto le sue delusioni. Non l’ha detto e non lo direbbe pubblicamente, ma probabilmente sperava che alcuni dei costosi film della piattaforma potessero essere migliori. Un esempio recente è Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco di Zack Snyder, che ha ottenuto un misero 23% su Rotten Tomatoes (e con un sequel di prossima uscita). E nonostante le ingenti spese per film come The Irishman, Netflix non ha mai vinto un Oscar per il miglior film, mentre Apple ce l’ha fatta al suo primo tentativo nel 2021 con CODA – I segni del cuore (probabilmente però sarà diverso quest’anno, con il costoso Killers of the Flower Moon).
Bela Bajaria e il futuro della divisione televisiva
Un dirigente cinematografico veterano dice di chiedersi perché Netflix si preoccupi di fare film quando può ottenere risultati da record dalla licenza di una vecchia serie come Suits. In un certo senso, Netflix ha chiuso il cerchio: la piattaforma ha iniziato a sfornare film originali come mossa difensiva quando gli Studios si sono tirati indietro nel concedere in licenza i loro prodotti alla piattaforma, ma ora, dice questa persona, “ci sono aziende che sono alla disperata ricerca di denaro e concedono in licenza i loro prodotti per pochi centesimi di dollaro”.
Diversi addetti ai lavori affermano che il destino di Stuber in Netflix è diventato chiaro nel gennaio 2023, quando la responsabile della divisione tv Bela Bajaria è stata promossa a chief content officer, con Stuber che doveva fare capo a lei anziché a Sarandos. “Quando Bela ha ottenuto l’incarico al posto suo, ho capito tutto”, dice questa persona. “La tv sarà sempre la regina della piattaforma. E Bela – bisogna darle merito – vive, mangia, dorme e beve Netflix”.
Avendo guadagnato tra i 16 e i 18 milioni di dollari all’anno, Stuber non ha problemi di soldi. Grazie alle sue solide relazioni con i talenti, le fonti dicono che lancerà una sua società (qualcuno dice che ha già dei finanziamenti assicurati, mentre altri non ne sono così sicuri). E Stuber è così diplomatico che potrebbe anche finire a fare dei film per Netflix.
Netflix ha dichiarato che Bajaria assumerà un proprio responsabile del settore cinematografico e un addetto ai lavori afferma che lo studio continuerà a puntare almeno su un paio di film costosi in futuro. Ma un importante agente afferma con sicurezza che Netflix, come Amazon, sta riorientando le proprie ambizioni. “La programmazione di medio livello è ciò che Bela probabilmente conosce”, afferma. “È lì che pensano di voler andare: un minimo comune denominatore, una produzione cinematografica per il vasto pubblico. Il numero di cineasti di alto livello che realizzeranno progetti per loro diminuirà”.
Un dirigente di uno studio cinematografico di alto livello è d’accordo e ritiene che Netflix si sia posizionata come l’ultima spiaggia quando si tratta di progetti cinematografici. “Non credo che rimarranno nel settore cinematografico” se Sarandos continuerà a rifiutarsi di distribuire film nelle sale, dice questa persona. “Possono semplicemente prendere la roba in licenza. Hanno un grande business, ma non è il business del cinema originale. Anche la questione di ego legata agli Oscar, alla fine, sta scomparendo”.
Alex Weprin ha contribuito a questo servizio.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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