Miramax: Bill Block lascia il posto di amministratore delegato. Ora la major è alla ricerca di un nuovo CEO

Dopo sei anni di lavoro in uno degli Studios più grandi di Hollywood, fondato da Weinstein e oggi di proprietà del gruppo beIN Media e Paramount Global, il contratto del manager non è stato rinnovato

Dopo sei anni alla guida di Miramax, l’amministratore delegato Bill Block lascia l’azienda. Secondo le fonti di The Hollywood Reporter, il contratto di Block alla Miramax, co-proprietà di beIN Media Group e Paramount Global, è scaduto questa settimana e non è stato rinnovato. Il dirigente ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato da aprile 2017.

È in corso quindi la ricerca di un nuovo dirigente, mentre lo studio sta sviluppando progetti basati sulla propria proprietà intellettuale piuttosto che puntare all’acquisizione di progetti esterni, come ha dichiarato da fonte vicina ai proprietari della società.

Miramax, fondata da Harvey e Bob Weinstein e poi acquistata e rivenduta da Disney, negli ultimi anni era conosciuta soprattutto per il suo vasto catalogo di oltre 700 film. Tuttavia, dopo l’ingresso di Block e l’acquisizione da parte di BeIN e Paramount, lo studio ha tentato di dare una spinta maggiore alla produzione e alla distribuzione con il rilancio del franchise di Halloween, oltre a film come The Gentleman, interpretato da Matthew McConaughey e diretto da Guy Ritchie, e La furia di un uomo – Wrath of Man, anch’esso diretto da Ritchie e interpretato da Jason Statham.

Tra i film Miramax di prossima uscita, quelli già annunciati sono Here, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks e Robin Wright; The Beekeeper, diretto da David Ayer e interpretato da Statham; e Harvest Moon, diretto da Mark Waters e interpretato da Paul Bettany e Candice Bergen.

BeIN, una società di proprietà dello Stato del Qatar che opera nel settore dello sport e dell’intrattenimento, ha acquistato Miramax nel 2016 e ha poi venduto la quota a Paramount nel 2020.

Prima di approdare a Miramax, Block è stato fondatore e amministratore delegato della società di produzione Qed e ha prodotto, tra gli altri, i film Bad Moms – Mamme molto cattive, Nonno scatenato e District 9. All’inizio della sua carriera, Block è stato presidente dello studio cinematografico indipendente Artisan Entertainment, che ha prodotto film come The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair, Buena Vista Social Club e Requiem for a Dream.

Traduzione di Nadia Cazzaniga