Prorogata al 15 agosto la scadenza della call per partecipare alla VII edizione di Castello Errante, il format di formazione, produzione e promozione del cinema e dell’audiovisivo.
La call, presieduta da una commissione di esperti, seleziona annualmente una troupe internazionale di studenti di cinema e giovani professionisti under 35 provenienti dall’Italia e dall’America Latina, con lo scopo di realizzare diversi prodotti audiovisivi, tra cui un corto di fiction.
I selezionati avranno l’opportunità di lavorare in un borgo della Regione Lazio che si distingue per il suo patrimonio culturale e paesaggistico – quest’anno specificatamente nel territorio della Sabina – approcciando un nuovo modello di produzione audiovisiva, collaborativa e internazionale in un contesto diversificato, lontano dalle grandi città. Sarà attivata anche la possibilità di partecipare a diverse masterclass e workshop con le migliori cattedre internazionali del settore, che li vedono mettersi alla prova con nuovi formati, producendo contenuti e idee in grado di raccontare e documentare il luogo che li ospita, associando così al programma produttivo anche un’importante linea di intervento formativa.
La call per la selezione della troupe internazionale ha lo scopo di individuare il gruppo di professionisti che realizzerà i prodotti audiovisivi durante la residenza. I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono: Regista; Assistente alla regia; Direttore/Direttrice della Fotografia; 1 ° Assistente Camera; Fonico/a; Scenografo/a; Assistente Scenografo/a; Costumista; Montatore/Montatrice; Filmaker.
L’organizzazione ha inoltre deciso di lanciare una nuova call per la selezione di uno/a Direttore/trice di produzione, residente in Italia: la deadline per partecipare in questo caso è fissata al 30 settembre, tutti i dettagli sono disponibili sul sito.
Con l’intento di supportare la creatività di giovani autori e autrici, la call di Castello Errante prevede anche la selezione di una sceneggiatura di un corto di finzione, a tematica libera, che verrà realizzato dalla troupe selezionata, durante la settima edizione del progetto di Residenza internazionale.
L’opera filmica prodotta a partire dalla sceneggiatura vincitrice inizierà un percorso di promozione nei festival appartenenti alla rete di Castello Errante, oltre che in tutti gli eventi nazionali e internazionali che abbiano sezioni in concorso dedicate al cortometraggio.
Castello Errante continua ad allargare la propria rete di collaborazioni e ha da poco stretto una partnership con la rassegna di cinema italiano “NON È VERO”, che vede tra i partecipanti anche la piattaforma di streaming MUBI, in programma 18 – 20 – 22 agosto a Fermo (Marche) presso lo Spazio Betti.
Il tema della rassegna è l’indagine sul racconto dell’infanzia e dell’adolescenza e Castello Errante, assieme alla commissione della rassegna, ha selezionato il cortometraggio di uno dei festival internazionali che fanno parte del circuito del progetto, il Ficma Festival (Messico): The Wound di Sahar Nourmonavar, già presentato nell’ultima edizione di “2020+2 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT” al cinema Spazio Scena (Roma). Il cortometraggio verrà proiettato la sera del 20 agosto in apertura al film Prayers For The Stolen (Noche de Fuego) di Tatiana Huezo (Messico, Germania, 2021), concesso da MUBI.
Castello Errante è organizzato dalla Occhi di Giove srl, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Programma Ibermedia, con il patrocinio di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e Roma Lazio Film Commission e con la collaborazione di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, delle Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay.
Tutti i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito: www.castelloerranteresidenza.it/call/.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma