La UHD Alliance – una coalizione i cui membri includono gli studios hollywoodiani e i produttori di elettronica di consumo – è arrivata alla fiera Consumer Electronics Show (CES) per presentare in anteprima gli ultimi progressi del Filmmaker Mode.
Un’impostazione del televisore che disabilita in modo efficace ogni tipo di post-elaborazione, come la compensazione del movimento (motion smoothing), e che mira a consentire ai consumatori di visualizzare i contenuti nel modo in cui i registi li hanno concepiti, compresi il rapporto d’aspetto, il colore e la frequenza dei fotogrammi originali. E ha chiamato a rapporto, niente meno, che un ospite speciale: Martin Scorsese.
La modalità Filmaker è stata sviluppata perché la comunità dei produttori era preoccupata che, con le numerose impostazioni disponibili sui televisori UHD, non venisse sempre visualizzato quello che è l’intento artistico dei registi. Questa modalità è stata annunciata per la prima volta nel 2019 con l’aiuto di molti registi di spicco, tra cui proprio Martin Scorsese, che appare in un promo Apple TV+/LG per il Filmmaker Mode, in cui parla del suo ultimo film Killers of the Flower Moon.
Le parole di Martin Scorsese
“Ogni film dovrebbe essere visto in modalità Filmmaker”, afferma Scorsese nel promo. “Guardare un film con le impostazioni di motion smoothing e luminosità è come guardare una registrazione incompleta del film”.
Durante la fiera CES, la UHD Alliance ha annunciato i suoi ultimi sviluppi: l’implementazione automatica del Filmmaker Mode quando si visualizzano contenuti Apple TV+ su display LG e Samsung selezionati e il Filmmaker Mode combinato alla Dolby Vision su televisori LG selezionati.
Inoltre, i membri della UHD Alliance erano presenti per dimostrare una funzione in via di sviluppo per la modalità Filmmaker che riguarda l’illuminazione ambientale. In pratica, con l’uso di un sensore di illuminazione ambientale, il televisore regolerà automaticamente i contenuti in base all’ambiente di visione. Il presidente della UHD Alliance, Mike Zink, afferma che il gruppo spera di completare la raccomandazione del prodotto entro quest’anno e di renderla disponibile ai produttori di televisori.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma