Il Saturday Night Live tornerà in diretta a ottobre.
La lunga serie di sketch comedy della Nbc inizierà la sua 49ª stagione il 14 ottobre. A condurre la prima serata sarà Pete Davidson, ex membro del cast, che avrebbe dovuto fare il suo debutto a maggio prima che lo show venisse sospeso a causa dello sciopero degli autori.
Ice Spice affiancherà Davidson nella prima stagione come ospite musicale. Il 21 ottobre, Bad Bunny sarà sia conduttore che ospite musicale.
Il cast della 48ª stagione del SNL tornerà al completo, il che non sorprende visto il breve tempo trascorso dalla fine dello sciopero degli autori, il 27 settembre. Lo show ha anche aggiunto al cast Chloe Troast, attrice di Please Don’t Destroy: The Treasure of Foggy Mountain, film scritto e interpretato dagli autori e interpreti del SNL Martin Herlihy, John Higgins e Ben Marshall (collettivamente noti come Please Don’t Destroy).
Il ritorno del Saturday Night Live andrà a integrare la rosa di programmi di tarda serata delle reti televisive e via cavo che sono stati sospesi con l’inizio dello sciopero degli autori a maggio. Real Time With Bill Maher e Last Week Tonight With John Oliver della Hbo sono ripartiti la scorsa settimana, mentre i quattro talk giornalieri della rete – Jimmy Kimmel Live della Abc, Late Show With Stephen Colbert della Cbs e Tonight Show Starring Jimmy Fallon e Late Night With Seth Meyers della Nbc – sono tornati tutti lunedì 2. Il Daily Show riprenderà il 16 ottobre su Comedy Central.
Il sindacato degli attori SAG-AFTRA è ancora in sciopero per un nuovo contratto televisivo e cinematografico, ma i membri del cast del SNL (e i conduttori) che sono iscritti al sindacato possono lavorare allo show perché è coperto da un contratto diverso, il cosiddetto Network Code, che copre anche i talk show e le produzioni non sceneggiate.
In un comunicato, la SAG-AFTRA ha affermato che il cast del SNL “non sta violando le regole dello sciopero SAG-AFTRA e li sosteniamo nell’adempimento dei loro obblighi contrattuali”. Il programma è una produzione non drammatica della SAG-AFTRA, in base a un accordo separato che non è soggetto all’ordine di sciopero del sindacato.
“La maggior parte dei nostri membri che fanno parte del cast regolare del Saturday Night Live avevano obblighi contrattuali con lo show prima dello sciopero. Molti di loro hanno un contratto di opzione che li obbliga a tornare nello show se i produttori esercitano la loro opzione, cosa che i produttori hanno fatto”.
Notando che l’attuale accordo di codice del network include una clausola di non sciopero, il sindacato ha anche dichiarato: “È importante riconoscere che la SAG-AFTRA sta combattendo contro gli Studios e non contro i membri che devono andare a lavorare ogni giorno in base ad altri contratti sindacali o accordi di servizio personale. Siamo al fianco dei nostri fratelli sindacalisti in tutto il settore e riconosciamo anche i nostri obblighi ai sensi della legge federale sul lavoro”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma