La NBC non ha perso tempo ad approfondire il “perché” della sua intervista esclusiva con Jada Pinkett Smith per Jada’s Story: An NBC News Special with Hoda Kotb.
La trasmissione è iniziata con un’immagine del marito di Pinkett Smith, Will Smith, che colpisce Chris Rock durante gli Oscar del 2022 e Pinkett Smith che ha espresso la sua incredulità in quel momento: “Ho guardato Will e ho detto: ‘Hai colpito Chris'”, mentre lei appariva fisicamente sullo schermo nell’atto di pronunciare quelle parole “’cioè, hai davvero colpito Chris’ e lui mi ha detto ‘sì'”.
Altre immagini dello schiaffo udito in tutto il mondo sono state trasmesse prima di anticipare le notizie bomba, già condivise in precedenza, che lei e Smith hanno vissuto vite separate dal 2016 e che Chris Rock le aveva chiesto di uscire. Quando lo speciale prende finalmente il via, Kotb si trova con la Pinkett Smith nel suo vecchio liceo, la Baltimore School for the Arts. Ma non passa molto tempo prima che un altro uomo famoso della sua vita, l’iconico rapper Tupac Shakur, che lei aveva conosciuto quando entrambi erano studenti, diventi il centro della conversazione.
Descrivendo Shakur come “carismatico”, con un “bel sorriso” e una “piccola testa a nocciolina”, Pinkett Smith ha raccontando con entusiasmo il modo in cui hanno subito legato, ma ha anche sminuito qualsiasi coinvolgimento romantico. Ha persino raccontato di averlo sfidato a baciarla quando erano al liceo e, quando l’hanno fatto, ha insistito sul fatto che entrambi erano d’accordo che “non significava niente per nessuno dei due”.
Il suo memoir Worthy, in uscita il 17 ottobre, è il catalizzatore dell’intervista. Sebbene “lo schiaffo”, come è ormai noto, sia l’attrazione principale per la NBC, il libro ha contribuito a incentrare l’intervista su Pinkett Smith – almeno all’inizio – permettendole di parlare dei suoi pensieri suicidi e di sorprendere Kotb e altri che non erano al corrente della sua intervista del 2017 con Sway Calloway per il suo programma SiriusXM Sway in the Morning, in cui per la prima volta aveva rivelato pubblicamente di essere stata una spacciatrice da adolescente. Ma ha rivelato a Kotb che si trattava di crack e ha anche parlato di un passaggio del suo libro in cui racconta che la sua porta era stata sfondata a calci e che le erano state puntate due pistole alla testa, mentre veniva derubata della droga e di altri oggetti di valore. Alla fine, sua madre, allora tossicodipendente, le aveva fatto rimettere la testa a posto.
Dopo aver lasciato il college, era andata a Los Angeles per dedicarsi alla recitazione e aveva ricevuto una spinta da Keenen Ivory Wayans, che l’aveva aiutata a procurarsi un agente, e da Debbie Allen, che aveva creato per lei il personaggio ricorrente di Lena James nella serie tv, Tutti al college, quando aveva solo 19 anni. Il suo successo ha anche permesso allo speciale di riparlare di Shakur, che era apparso con lei nella serie.
Da lì, la sua vita con Smith, che aveva incontrato inizialmente durante un’audizione per Willy, il principe di Bel-Air, è più centrata. Quando i due divennero amici, tre anni dopo, Smith era sposato e aveva un figlio. Quando sua madre espresse disapprovazione per il fatto che lei avesse contatti con un uomo sposato, Pinkett Smith tagliò i ponti, fino a quando, un anno dopo, Smith la chiamò mentre era in procinto di divorziare e dichiarò: “Adesso ti vedi con me”.
Durante il loro corteggiamento, le loro carriere sono fiorite: lei ha recitato in Set It Off – Farsi notare e La famiglia del professore matto e Smith in Bad Boys, Independence Day e Men In Black. Si sono sposati prima che nascesse il figlio, l’attore-musicista Jaden Smith, seguito da Willow Smith. Per quanto tutto sembrasse glamour e felice, la star de Il viaggio delle ragazze ha parlato candidamente della sua depressione, raccontando di aver addirittura progettato di inscenare il suo suicidio come un incidente d’auto sulla tortuosa Mullholland Drive di Hollywood. Ha rivelato che a liberarla è stato uno psichedelico estratto da piante, illegale in gran parte degli Stati Uniti.
Nel corso della conversazione, Smith ha negato le voci secondo cui lei e Smith sarebbero gay, insistendo con Kotb che “nessuna di queste voci è vera”. Ciò che era vero era il “coinvolgimento” di lei con il cantante August Alsina. Pinkett Smith ha affrontato pubblicamente lo scandalo, scoppiato nel 2020, nel suo programma di successo su Facebook Red Table Talk, con Smith al suo fianco (su sua insistenza, ha spiegato). Kotb ha osservato che “sembra che questo ragazzo sia stato umiliato sulla televisione nazionale”. La situazione è peggiorata dopo lo schiaffo.
Pinkett Smith ha affrontato il tema della separazione da Smith dal 2016, con la NBC che ha trasmesso uno spezzone di Watch What Happens Live with Andy Cohen di un anno dopo, che lasciava intendere che i due stessero insieme dopo più di 20 anni di matrimonio. In risposta, Kotb ha detto: “Mi sembra che tu sia una persona che parla chiaro”, con Pinkett Smith che ha risposto: “Lo sono” e Kotb che ha aggiunto: “Ma a volte non lo sei”. Pinkett Smith ha poi spiegato i motivi per cui lei e Smith non hanno rivelato la loro separazione fino ad ora.
“Ho promesso che non ci sarà mai un motivo per divorziare. Lavoreremo su qualsiasi cosa e non sono stata in grado di infrangere questa promessa”, ha detto l’attrice.
La rivelazione della separazione complica ulteriormente gli eventi della famigerata notte degli Oscar dello scorso anno. Notando che la coppia sembrava legata sentimentalmente, Kotb ha parlato di chi ritiene che “Jada e Will ci hanno tradito. Hanno messo in scena uno spettacolo falso per anni”, e Pinkett Smith ha risposto che “c’è un amore profondo tra di noi”.
Prima che gli Oscar entrassero nel vivo, Pinkett Smith, secondo quanto riferito dalla NBC, era già preoccupata per Rock e per i loro difficili Oscar del 2016, in cui lui l’aveva resa protagonista di una battuta per la sua decisione di boicottare lo show dopo che quell’anno i candidati attori si erano rivelati tutti bianchi. Tuttavia, quando ha alzato gli occhi al cielo alla battuta su Soldato Jane 2 in riferimento alla sua testa quasi calva, risultato della sua battaglia contro l’alopecia, non aveva idea, ha insistito, che Smith avesse effettivamente colpito Rock.
Quando Smith ha chiesto a Rock di tenere il “nome della moglie” fuori dalla sua bocca, Pinkett Smith ha detto di essere stata colta di sorpresa dall’uso della parola “moglie”. Ha anche raccontato che lui si è infuriato ancora di più quando Rock ha tentato di scusarsi con lei durante le pause pubblicitarie, presumibilmente ancora più irritato dal fatto che il comico le avesse parlato. Ha spiegato che si trattava di “qualche vecchia cazzata” tra loro, ma non si è resa conto che Smith avesse colpito Rock fino a quando il suo addetto stampa non le ha detto: “Chris se n’è andato e non ha intenzione di sporgere denuncia”, cosa che, a giudicare dalle sue espressioni facciali, la sconvolge ancora.
Nessuno, tuttavia, ha chiesto a Smith di andarsene prima di vincere il suo primo Oscar per il ruolo del padre di Venus e Serena Williams in Una famiglia vincente – King Richard. Il clamore pubblico che lei ha subito per le sue azioni di quella sera è riconducibile alla “falsa narrazione che ho contribuito a creare a Red Table “come “moglie adultera”, ha spiegato. “Guardate cosa ha fatto ora: alzando un attimo gli occhi al cielo ha il potere di farlo andare lì a schiaffeggiare qualcuno”, ha sorriso incredula.
Tuttavia, con tutti i drammi che la loro relazione ha vissuto a lungo e di recente, ha detto a Kotb che non pensano di “divorziare amichevolmente” perché “non vogliamo farlo. Amiamo la nostra famiglia e ci amiamo”. Quando le è stato chiesto come hanno affrontato la questione della frequentazione di altre persone, Pinkett Smith ha detto che “in questo momento, quello su cui ci stiamo concentrando è una profonda guarigione”.
Alla domanda sulla possibilità di una piena riconciliazione, Pinkett Smith ha scherzato: “Sta diventando vecchio, chi ci sarà per lui, Hoda? Ci sarò io. Ci sarò io”.
In conclusione, Pinkett Smith ha insistito sul fatto che si sente davvero “degna” dell’amore e di altre cose belle in questo momento della sua vita.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma