TwitchCon torna in Europa. Dopo l’edizione dello scorso anno ad Amsterdam, la convention ufficiale della piattaforma sbarca a Parigi. Secondo gli organizzatori, nella capitale olandese nel 2022 si sono registrati 14.500 partecipanti, con un aumento d’affluenza di circa il 65% rispetto alla manifestazione del 2019 tenutasi a Berlino per la prima edizione europea.
L’evento comincerà sabato 8 e terminerà domenica 9 luglio al centro espositivo Porte de Versailles. Si andrà “dai Twitch Rivals ai concorsi di cosplay, dai Drag Showcase ai Community Meet&Greet – come si legge nel programma della convention – Sarà una preziosa occasione di incontro, una festa per ritrovarsi insieme e celebrare, davvero, tutto quello che Twitch rappresenta per le community che ne fanno parte”.
Cos’è Twitch?
Nato a San Francisco come costola di Justin.tv, Twitch è un servizio di live streaming che si propone come la televisione del futuro. In effetti il servizio streaming rappresenta il nuovo modo di concepire l’intrattenimento in maniera più interattiva e coinvolgente, con contenuti generati dagli stessi utenti: chiunque può infatti trasmettere e può essere anche spettatore.
Stando ai dati condivisi da Twitch stessa, in media oltre 2,5 milioni di persone guardano contenuti in diretta sulla piattaforma a qualsiasi ora, con più di 7 milioni di streamer che realizzano contenuti ogni mese. Il numero di utenti che visitano il servizio ogni giorno, invece, è superiore ai 31 milioni.
Il programma di TwitchCon
TwitchCon si aprirà sabato 8 luglio alle 10.45, con interventi da parte dei membri del management di Twitch e di molti streamer, e proseguirà con le prime fasi del torneo di videogame Twitch Rivals, che vedrà squadre provenienti da tutta Europa confrontarsi in sfide dal vivo per conquistare la finale di domenica. Sempre sabato, alle 17.30, è atteso il TwitchCon Drag Showcase, l’appuntamento sul palcoscenico del Glitch Theatre con artiste come DonaTarte, Eevoh, e Psyche.
La convention ospita anche una serie di panel, con l’obiettivo di dare spazio agli streamer per discutere dei temi che stanno loro maggiormente a cuore, come se fosse una diretta di Just Chatting, ma dal vivo – per Just Chatting si intende una trasmissione in cui l’autore “divulga” il proprio contenuto scientifico e culturale con gli utenti che seguono e commentano nell’apposita chat. Attesi anche numerosi professionisti dal mondo della comunicazione e del gaming per momenti di approfondimento, dialogo e workshop tematici.
Moltissimi anche gli incontri organizzati nel corso del fine settimana: da quelli proposti per gli appassionati di videogiochi come Minecraft e League of Legends, a quelli pensati per le community LGBTQIA+ e BIPOC (Black, Indigenous and People of Color), fino al Women in Gaming MeetUp. Tornerà poi anche l’Artist Alley, che già aveva avuto un enorme successo ad Amsterdam, dove i creator di Twitch potranno esporre fan art, sculture e dipinti da loro realizzati. Grande spazio anche per gli artisti musicali, con la partecipazione di IriaCovers, OcioSax e KevinChambers.
Tra gli streamer italiani che saranno presenti a Parigi nel fine settimana della convention ci saranno alcuni tra i più seguiti e amati: da Cydonia a Studytme, fino a Enkk, Michelle Puttini e Panetty.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma