Vice Media sarà acquisita per bancarotta da un gruppo di acquirenti guidato da Fortress

Un'udienza in tribunale per approvare l'offerta da 225 milioni di dollari è stata fissata presso il tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York

Un gruppo di acquirenti guidati da Fortress Investment Group è stato designato come vincitore della vendita fallimentare di Vice Media, dopo aver promesso 225 milioni di dollari, secondo i documenti del tribunale depositati giovedì 22 giugno .

Un’udienza per approvare l’offerta è stata fissata per venerdì 23 giugno presso il tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York. Se approvata, la vendita dovrebbe concludersi entro il 7 luglio. L’asta fallimentare è stata annullata.

Vice Media, tra aste di fallimento e passività

Fortress Investment Group era già tra le aziende che versava prestiti alla società e ci si aspettava che fosse un probabile acquirente della società, insieme a Soros Fund Management e Monroe Capital. Vice non ha ricevuto altre offerte qualificate prima della scadenza, secondo quanto riportato dalla documentazione del tribunale. Vice Group Holding ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11 il 15 maggio 2023. All’epoca, la società di media, che comprende Vice Studios e tv, Virtue, vice.com, Refinery29, elencava attività e passività tra 500 milioni di dollari a 1 miliardo.

Ciò avviene dopo che Nancy Dubuc si è dimessa da Ceo di Vice Media a febbraio. Dubuc ha guidato Vice dal 2018, quando è succeduta al co-fondatore Shane Smith. Jesse Angelo, presidente globale di notizie e intrattenimento della rivista, ha lasciato l’azienda a marzo.

In un ambiente pubblicitario difficile per tutti i marchi dei media, Vice ha chiuso il suo notiziario televisivo di punta, Vice News Tonight, ad aprile e ha licenziato più di 100 dipendenti. All’inizio di maggio, la società ha istituito licenziamenti diffusi presso la sua divisione Vice World News, chiudendo i suoi uffici in Asia Pacifica.

Il ruolo di GoDigital Media Group

GoDigital Media Group, un conglomerato che ha iniziato come distributore di musica digitale e da allora ha acquistato società come YogaWorks per bancarotta, ha dichiarato di aver presentato un’offerta che era “significativamente più alta” dell’offerta di Fortress e ha affermato che il piano di GoDigital Media, che ha affermato avrebbe portato la rivista fuori dal fallimento in 12 mesi, era “l’approccio migliore”.

“Rimaniamo pronti ad acquisire la società a condizioni eque e ragionevoli in cui tutte le parti si riuniscono al tavolo focalizzate sul miglior vantaggio della società”, ha affermato la società in una dichiarazione inviata a The Hollywood Reporter.

Il New York Times ha riportato per primo la notizia.