L’industria dei videogiochi, nel 2023, ha raggiunto un valore di 184 miliardi di dollari. La conferma arriva da Gamesindustry.biz che, in collaborazione con alcune società di analisi, ha pubblicato un rapporto sul mondo videoludico, con un bilancio sull’anno appena trascorso.
Dei 184 miliardi, +0,6% rispetto al 2022, 90.4 sono del mercato mobile (-0,6%), 53.2 il mercato console (+1,9%) e 38.4 quello PC (+5,2%). Secondo la società di analisi Newzoo, continua la decrescita del videogioco fisico (-3,8%), che costituisce solo il 5% del mercato contro il 95% del digitale, che continua a essere preferito (+0,85), soprattutto per computer.
Numeri alla mano, il 2022 per gli analisti è stato un anno di “correzione” subito dopo la pandemia di Covid, che ha visto scendere il valore del mercato di -5.1%. Anche in Italia, i dati pubblicati da IIDEA mostravano una lieve, ma prevista, inflessione per il videogioco. Il 2023 è un anno di timidissima crescita, anche perché le previsioni di Newzoo indicano che il valore del mercato del videogioco arriverà a toccare 205.7 miliardi di dollari.
Oltre alle grandi cifre, l’industria sta affrontando un periodo di forte assestamento dato da diversi fattori, dalla crisi del modello di business attuale dei videogiochi ad alto budget (i cosiddetti AAA) fino allo shift verso modelli in abbonamento come Xbox Game Pass e Netflix Games, ma anche dal dietro front sul cloud gaming di Google fino ai licenziamenti di massa da diverse grosse aziende (6500 persone hanno perso il lavoro da gennaio secondo il Los Angeles Times).
I videogiochi più “chiacchierati”
All’interno del rapporto sono inoltre indicati i giochi più coperti dalla stampa e dai siti specializzati. Starfield è il titolo che nel 2023 ha ricevuto più copertura, con 53mila articoli: il videogioco spaziale di Bethesda è stato il ritorno della compagnia allo sviluppo dopo la debacle di Fallout 76, e ha raccolto il favore della critica e del pubblico, anche se con qualche spigolosità.
A seguire il fantasy gotico di Diablo IV, realizzato da Blizzard, che ha ricevuto una copertura di 51mila articoli, con il grande ritorno di Blizzard a un franchise storico e dopo il grande periodo di crisi culturale interna. In terza posizione The Legend of Zelda: Tears of the kingdom, sviluppato da Nintendo per la sua console ibrida Switch, e sequel del già gioco dell’anno Breath of the wild del 2017, nonché ultima installazione di un franchise nato negli anni Ottanta, che quest’anno è stato coperto con più di 39mila articoli.
Le compagnie al centro dell’attenzione mediatica sono state Xbox, con 308.834 articoli, PlayStation, con 268mila articoli, e Nintendo con 244mila articoli. Sono meno rispetto all’anno scorso, con un calo dal 9% di Nintendo al 16% di Xbox, ma a salire nella classifica è stata Activision-Blizzard (+172%), che quest’anno ha raggiunto la cronaca per aver ricevuto il via libera da parte dei regolatori antitrust per l’acquisizione da parte di Microsoft.
I videogiochi più social
Su TikTok, il videogioco più visto nel 2023 secondo Fancensus è stato Fortnite (2.9 miliardi di visualizzazioni), seguito da GTA V (2.8 miliardi) e Roblox (1.9 miliardi). Il trailer più visto, invece, è stato quello di GTA VI, pubblicato a inizio dicembre, che ha raggiunto 159 milioni di visualizzazioni, seguito – con un distacco decisamente ampio – da Call of Duty: Modern Warfare 3 (38.5 milioni) e dal video musicale di League of Legends Heartsteel (31.1 milioni).
Gli influencer e content creator più visti su YouTube in questo 2023 sono stati invece SypherPK, che ha totalizzato più di un miliardo di visualizzazioni con 664 video; LankyBox, 896 milioni con 1150 video e Hew Moran, 862 milioni con 139 video.
I più venduti, e meglio recensiti
Negli Stati Uniti, il gioco più venduto del 2023 è Hogwarts Legacy, seguito da Call of Duty: Modern Warfare 3 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Con dati relativi soltanto alla vendita delle versioni fisiche dei videogiochi, nel Regno Unito mantiene la prima posizione il videogioco ufficiale del mondo di Harry Potter, con però al secondo posto il calcistico EA Sports FC 24. Al terzo posto, anche qui, l’avventura fantasy di casa Nintendo.
In Giappone cambia la musica, con The Legend of Zelda in vetta alla classifica dei titoli in formato fisico più venduti, ma seguito questa volta da Super Mario Bros. Wonder e Pikmin 4. Il videogioco sviluppato da Nintendo sul giovane avventuriero Link e sulla sua missione per salvare Hyrule risulta anche essere, globalmente, il videogioco con le recensioni migliori sull’aggregatore Metacritic, con una media di 96 su 100. Segue Baldur’s Gate 3, videogioco ispirato all’ambientazione di Dungeons & Dragons di Wizards of The Coast e sviluppato da Larian Studios, – che ha anche ricevuto il riconoscimento come gioco dell’anno agli ultimi The Game Awards – che si mantiene su una media voto di 96.
In terza posizione, con una media voti di 94 su 100, il videogioco in realtà virtuale Asgard’s Wrath 2, realizzato dalla compagnia californiana Sanzaru games, già sviluppatori di Sly Cooper: ladri nel tempo.
Il mercato mobile
Sul fronte dei videogiochi per smartphone, l’infografica, pubblicata da Gamesindustry.biz e offerta da Sensor Tower, si presenta divisa tra download e spesa dell’utenza. I videogiochi mobile, infatti, sono tendenzialmente gratuiti, ma hanno un modello di business conosciuto come freemium, cioè gratis ma con elementi a pagamento, sia estetici che di gameplay, e che permettono ai giocatori e alle giocatrici di progredire più velocemente nel gioco, con sistemi definiti pay-to-win e gacha.
Per spesa utente globale, domina il colosso cinese Tencent, con 7.08 miliardi di dollari, con Activision-Blizzard in seconda posizione (2.46 miliardi) e Playrix (2.38 miliardi) in terza. Honor of Kings, di Timi Studio ed edito da Tencent, è il videogioco con più spesa da parte degli utenti (2.48 miliardi di dollari), seguito dal battle royale Player Uknown Battlegrounds Mobile (1.65 miliardi) e da Genshin Impact (1.3 miliardi). I paesi dove i consumatori spendono di più sono Stati Uniti (20.4 miliardi), Cina (13.9 miliardi) e Giappone (11.8 miliardi).
Lato download, Azur Interactive Games (Stack Ball e WormsZone.io) è l’editore con più videogiochi scaricati dagli utenti (1.11 miliardi); al secondo posto Supersonic Studios (Bazooka Bay, Clone Ball) con 970 milioni, e Say Game (My little universe, Black Deck) con 920 milioni. Garena Free Fire è invece il videogioco più scaricato con 210 milioni di download, seguito dal sempreverde Subway Surfer (210 milioni) e dalla piattaforma Roblox (200 milioni). Infine, i paesi che scaricano più videogiochi per dispositivi mobile sono India (6.3 miliardi), Stati Uniti (3.2 miliardi) e Brasile (2.9 miliardi).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma