La sostenibilità sul tappeto rosso di Cannes è incentivata da molti anni. Cate Blanchett – durante la serata di apertura del 2018 – ha dichiarato a The Hollywood Reporter che “dall’alta moda alle magliette, le discariche sono piene di indumenti che sono stati scartati inutilmente”.
“Soprattutto al giorno d’oggi – aggiunge la stella di Ocean’s 8 – sembra deliberato e ridicolo che capi così belli non vengano custoditi e indossati di nuovo per tutta la vita”. In vista del festival di quest’anno, THR ripercorre i cinque look sostenibili che hanno spopolato sul tappeto rosso.
Cate Blanchett vestita Armani Privé
La paladina del repeat dressing ha iniziato il suo tour eco-consapevole nel 2018, indossando nuovamente a Cannes il suo abito in pizzo nero Armani Privé. Lo aveva già indossato ai Golden Globes del 2014.
Elizabeth McGovern in Gucci
La star di Downton Abbey si è rivelata una delle prime partecipanti alla Green Carpet Challenge, lanciata nel 2010 dalla fondatrice di Eco-Age Livia Firth. Nel 2012, McGovern ha presenziato alla prima del film restaurato C’era una volta in America con un abito bianco a balze in lana riciclata, creato appositamente da Gucci.
Kristen Stewart in Chanel
La stilista Tara Swennen setaccia regolarmente gli archivi Chanel per vestire Stewart, sua cliente nonché volto della maison parigina, e promuove il riutilizzo degli abiti.
“L’abbiamo trasformato in una minigonna – spiega la stilista – un pezzo d’argento ispirato a Giovanna d’Arco”. Swennen rinuncia alla gonna lunga di un ensemble Haute Couture dell’autunno 2013 per un look sovversivo rinfrescato nel 2018. “Kristen e io abbiamo pensato che fosse più autentico per lei”.
Thandiwe Newton in Vivienne Westwood
Per celebrare il suo ruolo storico in Solo: a Star Wars Story, nel 2018 Thandiwe Newton ha inviato un messaggio eco-consapevole e di giustizia sociale attraverso il suo abito personalizzato di Vivienne Westwood. L’outfit è stato realizzato con peau de soie certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) e impreziosito da cristalli Swarovski riciclati.
Su Instagram, la sua stilista ha commentato: “Thandie ha avuto la brillante idea di creare un abito ricoperto da una stampa con le foto dei personaggi neri emblematici di Star Wars!”
Bella Hadid in Gucci
L’anno scorso, il vecchio è diventato nuovo. La top model Bella Hadid ha indossato l’abito bianco di Gucci della famosa – nonché fotografata da Mario Testino – collezione Autunno 1996 di Tom Ford. Neil Leonard, fondatore dell’archivio Tom Ford degli anni Novanta, ha detto: “Non credo che quell’abito avrebbe avuto l’impatto che ha avuto se non fosse stato un pezzo vintage”. È proprio dall’archivio Ford, Lab2022, da cui ha preso l’abito lo stilista Law Roach. “Ha scelto il momento perfetto per reintrodurre quell’abito a una nuova generazione”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma