Se scegli un vestito di Giorgio Armani o di Valentino per la notte più importante della tua vita è più probabile che porterai a casa un Oscar. Secondo un’analisi pubblicata nei giorni scorsi da esperti del settore, chi sceglie di indossare i capi delle collezioni di Alta Moda di Valentino e Giorgio Armani potrebbe essere più ‘fortunata’ rispetto alle altre candidate dagli Academy Award.
Per le attrici in corsa per vincere l’ambito premio i giorni che precedono l’evento più atteso di Hollywood sono frenetici tra appuntamenti con gli stilisti, con i make up artist, con i parrucchieri, il tutto per mettere a punto il look perfetto da esibire sul tappeto rosso. Gli esperti in tessuti Dalston Mill Fabrics hanno analizzato ogni “mise” indossata dalle vincitrici dei premi per la recitazione delle scorse edizioni per stabilire coincidenze tra il colore e il designer prescelti e le chance di conquistare l’Oscar.
Il nero è il colore da Oscar
La studio ha rivelato che il colore più ‘fortunato’ è un classico degli abiti da sera: il nero, grazie al quale si ha un aumento del 32 per cento delle chance di vincere nelle due categorie più importanti: Best Actress e Best Supporting Actress. Questo colore fu scelto nel corso degli anni da Julia Roberts nel 2001 quando vinse il titolo per Erin Brockovic – Forte come la verità, da Nicole Kidman quando vinse nel 2003 per The Hours e da Frances McDormand che nel 2021 scelse un favoloso abito nero Valentino per ritirare il premio come miglior attrice protagonista per Nomadland.
Valentino e Armani portano fortuna
La maison romana, così come quella milanese, risultano le case di moda più ‘fortunate’ sul red carpet degli Oscar per aver vestito ciascuna il 7% delle vincitrici che sono salite nel corso degli anni sul palco degli Academy Award ad accettare il premio, contro il 3% di Yves Saint Laurent, Chanel, Christian Dior e Gucci. Per Giorgio Armani il 2020 è stato l’anno dell’en plein: lo stilista milanese aveva vestito sia Renée Zellweger, migliore attrice per Judy, che Laura Dern, migliore attrice non protagonista per Storia di un matrimonio.
A sua volta Valentino ha al suo attivo ben due prestigiose statuette grazie a Frances McDormand e l’anno scorso con Ariana DeBose che ritirò il suo Best Supporting Actress per West Side Story indossando un tradizionale rosso Valentino. E che dire del primo Oscar di Cate Blanchett, , che scelse un Valentino mono spalla giallo oro nel 2005 quando accettò la statuetta per The Aviator. E tornando alla palette di colori utilizzati per i best dress della notte più invidiata del mondo, dopo il nero sarebbe l’oro la tinta più fortunata della cerimonia.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma