Si è tenuta nei giorni scorsi al Teatro Sala Umberto di Roma, la seconda edizione di Rainbow Awards – Premio internazionale Roma per i diritti Lgbtqia+. Un premio che in soli 2 anni è diventato un punto di riferimento per la comunità e che rappresenta un riconoscimento a personaggi della politica, della cultura, dello spettacolo, dello sport e del mondo digitale che si sono distinti nel 2023 per il loro operato a favore della promozione, tutela e rivendicazione dei diritti delle persone lgbtqia+.
Un teatro stracolmo per un evento che ha riunito la politica, la cultura, il mondo dello spettacolo e gli attivisti tutti insieme. Una serata dedicata a Michela Murgia, figura di spicco molto cara alla comunità. In rappresentanza della sua queer family erano presenti sul palco: Teresa Ciabatti, Lorenzo Terenzi e Francesco Leone (marito e figlio Michela Murgia), Patrizia Renzi, Chiara Tagliaferri e Maria Luisa Frisa.
La direzione artistica e la conduzione della cerimonia è stata affidata alle KarmaB; “Crediamo che i Rainbow Awards siano un evento non solo importante ma necessario – hanno dichiarato le famose drag queen – in un momento in cui la comunità lgbtqia+ è invisibilizzata o, peggio, utilizzata come capro espiatorio, celebrare la nostra esistenza e resistenza, farlo insieme agli attivisti, ai nostri alleati e alle realtà che supportano la nostra lotta, è fondamentale. Oggi più che mai” hanno ribadito dal palco il duo di performer protagoniste negli ultimi anni di programmi televisivi come Propaganda Live e Ciao Maschio.
Il Rainbow Awards 2023 per il Cinema è andato a Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello per aver saputo raccontare la contrapposizione tra la luce dell’amore adolescenziale e il buio del pregiudizio che tutto oscura, con il quale la comunità lgbtqia+ combatte da decenni, senza ancora aver vinto la battaglia. Menzione speciale al film Nata per te diretto da Fabio Mollo. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro del 2018 di Luca Trapanese e Luca Mercadante, basato sulle vicende che portarono Trapanese ad adottare la figlia Alba. Premiato anche il cortometraggio A mia immagine di Giuseppe Bucci.
Tra i premiati della serata ideata e promossa da Gaycs Lgbt Aps: il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Drusilla Foer, Emma Bonino, Alba Parietti, la segretaria del PD Elly Schlein, le Iene Nina Palmieri e Nicola Barraco, gli attori Paolo Camilli e Gabriele Pizzurro, il calciatore del Cagliari Jakub Jankto, lo stylist Nicolò Cerioni e Le Coliche. Ospiti della serata: Antonino, Romina Falconi, Daniel Greco, la stand-up comedian Annagaia Marchioro e Vladimir Luxuria.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma