Semaforo rosso, traffico fermo, sulle strisce pedonali un leggio: Pierfrancesco Favino recita L”infinito di Giacomo Leopardi. No, non è la scena di un film, né un pezzo di teatro sperimentale, ma un nuovo sketch comico di VivaRai2!, il programma di Rosario Fiorello.
Dopo aver attirato folle da ogni angolo d’Italia in via Asiago già dalle quattro del mattino, di fronte alla storica sede radio della Rai, VivaRai2! ha inaugurato la sua nuova stagione lontano dalle orecchie e dal sonno degli abitanti del centro, occupando per qualche ora ogni giorno gli spazi del Foro italico (un po’ più a nord della città, vicino allo Stadio olimpico).
Così può capitare che la mattina molto presto, come successo martedì 14 novembre, sul lungotevere spunti all’improvviso Favino a chiedere qualche moneta per Leopardi o per l’Amleto di Shakespeare. Una provocazione, certamente, che con il sorriso denuncia il ruolo sempre minore che la cultura ha in Italia, a partire proprio dalla televisione. O forse solo un’occasione per ridere insieme, nulla di più. “La cultura paga”, scherza l’attore, aggirandosi tra le automobili ferme al semaforo con un grande barattolo e i tre euro guadagnati per il suo Leopardi.
Il successo di Fiorello
Nonostante l’inizio di stagione complicato – o meglio, le sue premesse – Fiorello dimostra ancora una volta di aver ritagliato la sua nicchia mattutina e un buon numero di fedeli spettatori. Il format di VivaRai2! non solo piace, ma riesce anche a far parlare di sé.
Solo 24 ore prima di Piefrancesco Favino, sui social non si è parlato d’altro che dell’omaggio di Fiorello e Mahmood a Whoopi Goldberg. Vestiti da suore per richiamare il cult Sister Act, sono riusciti a catturare l’attenzione dell’attrice premio Oscar che li ha ringraziati pubblicamente sul suo profilo Instagram e ha riportato uno spezzone del programma Rai sulla televisione statunitense, durante un’intervista a The View sulla Abc.
La prima settimana della seconda stagione di VivaRai2! ha già battuto i record del 2022. Dal 6 al 10 novembre il morning show ha raccolto una media di 1 milione 50 mila spettatori, pari al 20,1% di share rispetto ai 607 mila della prima settimana del 2022. Ed è soprattutto tra i più giovani (che utilizzano anche RaiPlay) che il programma ha successo e viene discusso sui social network. Fatto che fa prevedere ascolti in crescita con l’avvicinarsi dell’evento social più importante degli ultimi anni: Sanremo.
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