La semifinale di UEFA Champions League fra Milan e Inter del 10 maggio sarà trasmessa su Tv8, il canale in chiaro della media company della galassia Comcast, che aggiudica il match messo all’asta da Amazon che ha i diritti in esclusiva ma che per disposizioni Agcom deve rendere visibile la partita sui canali free.
La partita di ritorno su Canale 5
Un vero e proprio obbligo per Amazon che, avendo in esclusiva i diritti audiovisivi per la partita – come per tutte le migliori partite del mercoledì della competizione, da assegnazione della Uefa – ha dovuto sostanzialmente metterli all’asta per venire incontro a un obbligo di legge. Il ritorno del 16 maggio invece verrà trasmesso da Mediaset che garantirà la visione in chiaro della partita su Canale 5.
Cosa prevede il testo di Agcom
A stabilirlo è la delibera Agcom 131/12/CONS emanata sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi. Un atto del 2012 (conosciuto come Delibera Lista Eventi) in cui sono messi nero su bianco vari appuntamenti, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza. Fra i quali anche «la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane». Per questi non può esservi trasmissione in esclusiva e solo in forma codificata visto che – come da articolo 2 dell’allegato B alla delibera Agcom – ne va assicurata «ad almeno l’80% della popolazione la possibilità di seguirli su un palinsesto gratuito senza costi supplementari». Pertanto questa semifinale avendo almeno una squadra italiana in partita (in questo caso addirittura due) viene ritenuta un evento “di particolare rilevanza”. E come tale deve essere trasmesso in chiaro attraverso un canale in grado di raggiungere l’80% della popolazione.
Cosa vedranno i telespettatori
“Il pre-partita di Prime Video, in diretta da San Siro, sarà disponibile anche in chiaro dalle 19.30 su TV8. Nello studio a bordocampo ci sarnno Giulia Mizzoni, Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito. Anche la telecronaca e il post partita di Prime Video saranno trasmessi sul canale in chiaro di Sky. La telecronaca di Milan-Inter è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. Nella VAR Room di Prime Video Gianpaolo Calvarese. Inviati a bordo campo Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma