Solo sette donne su 27 nomi: Fiorella Mannoia, Emma, Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Rose Villan, Loredana Bertè, Big Mama. A cui bisogna aggiungere Angela Brambati, la metà dei Ricchi e Poveri che quest’anno rappresenteranno la quota vintage del Festival di Sanremo 2024, che vede per la quinta volta consecutiva come presentatore e direttore artistico Amadeus.
Al Tg1 il conduttore de L’Eredità ha annunciato i 27 big presenti in gara ai quali andranno ad aggiungersi i tre giovani vincitori di Sanremo Giovani prima di Natale. La modifica al regolamento che inizialmente prevedeva la partecipazione di 26 artisti in totale è stata apportata il 3 dicembre stesso, in occasione dell’annuncio dei big.
Come ha ammesso dallo stesso Amadeus alla Milano Music Week il numero delle candidature di quest’anno è stato da record con oltre 400 proposte ricevute di cui 50 ritenute papabili dal direttore artistico. A giudicare dai nomi prescelti, alcuni davvero inaspettati, altri che lasciano increduli e le solite conferme. Ecco quindi l’elenco dei 27 big partecipanti annunciati al Tg1:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- I Ricchi e Poveri
Per chi si stesse chiedendo chi sono i La Sad, sono un trio punk formato da Theø, Plant e Fiks. Nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. Theø, Plant e Fiks, che provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono uniti grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia creatosi negli ultimi anni. Mistero sulla scelta tra i big di Maninni è un cantautore barese che partecipò a Sanremo Giovani nel 2022 con il brano Mille porte.
Sulla carta è un cast che accontenta diversi palati quello del Festival di Sanremo 2024 perchè mette assieme tutti i generi musicali e che mira, come oramai da consuetudine, a fare il pieno di streaming sulle piattaforme digitali. Si va dai vincitori del tormentone estivo 2023 con Italodisco, i The Kolors alla hit maker Annalisa, dal ritorno dopo 19 anni su quel palco dei Negramaro. Ci sarà anche Mahmood che torna all’Ariston con alle spalle le due vittorie al Festival con Soldi (2019) e Brividi in duetto con Blanco (2022). Dopo alcune stagioni come accompagnatrice nelle serate dei duetti debutta in gara Alessandra Amoroso.
Tornano a Sanremo le veterane Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Sul palco salirà anche Geolier che ha il disco più ascoltato dell’anno su Spotify Il coraggio dei bambini. Sempre a proposito di grandi ritorni l’Ariston vedrà di nuovo alcuni vincitori delle passate edizioni della manifestazione: Emma, Diodato, Francesco Renga in coppia con Nek e Il Volo. Ritornano a Sanremo anche Sangiovanni, Irama e Mr Rain e l’attuale giudice di X Factor Dargen D’Amico. New entries a sorpresa: Gazzelle, Big Mama, Il Tre, Alfa, Angelina Mango, Fred De Palma e Rose Villain. Il vero grande nome di questo Festival è Ghali che ha appena pubblicato l’album “Pizza Kebab Vol.1”.
Sanremo Giovani
Ai 27 nomi bisognerà aggiungere tre tra i dodici candidati di Sanremo Giovani, quattro selezionati da Area Sanremo: Dipinto, Fellow, Nausica e Omini e gli altri otto scelti dalla Commissione musicale Rai presieduta dallo stesso Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis: Bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Tancredi e Vale LP.
I dodici emergenti parteciperanno alla finale del 19 dicembre in diretta dal Teatro Casinò di Sanremo e verrà trasmessa su Rai1 e Radio2 e in streaming su Rai Play. Solo i primi tre tra questi accederanno in veste di Big alla Settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana.
I conduttori
Completo anche il cast dei conduttori delle cinque serate di Sanremo 2024: il martedì ci sarà, nell’insolita veste di presentatore, Marco Mengoni, trionfatore dell’ultima edizione del festival con il brano con Due Vite, il mercoledì sarà la volta di Giorgia, un’altra cantante, giovedì toccherà alla comedian siciliana Teresa Mannino, il venerdì affiancherà il direttore artistico una vecchia conoscenza del Festival, Lorella Cuccarini e per il gran finale Amadeus ha voluto accanto a sé l’amico di sempre, il salvatore dei dati di ascolto di tutte le edizioni: Fiorello. Il 7 febbraio nella seconda serata del Festival ci sarà anche il maestro Giovanni Allevi, di ritorno sulle scene dopo una brutta malattia.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma